Il fumo uccide anche loro

10 marzo 2017
Uno spot contro il fumo passivo, realizzato da alcuni studenti del corso di Tecniche di creatività pubblicitaria, spopola sui social e sulle testate nazionali. Clicca qui per saperne di più!

Mentre tutti sono a conoscenza dei danni che il fumo passivo provoca agli esseri umani, è meno noto che i “conviventi” più a rischio sono i cani e i gatti dei fumatori. Per questo motivo l’Ordine dei Medici Veterinari ha lanciato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Il fumo uccide anche loro”, con l’intento di far conoscere i rischi e i danni che il vizio del fumo arreca non solo all’uomo e all’ambiente ma anche ai nostri animali. A questa call hanno risposto anche gli studenti del corso di Tecniche di creatività pubblicitaria di IULM, tra i più articolati  nell’ambito del triennio del Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa. I ragazzi, sotto la supervisione di un tutor e dei Dott. Marco Lombardi e Alberto De Martini, hanno svolto esercitazioni di comunicazione con diverse tecniche creative applicate a  temi sociali di grande attualità, in particolare:

  • workshop contro l’omofobia
  • workshop sui disturbi del comportamento alimentare
  • workshop sul tabagismo
  • workshop sulla violenza contro le donne

Per rendere ancor più realistica l’esperienza dei quattro laboratori sono state coinvolte organizzazioni che si occupano attivamente di questi temi, come Arcigay, Associazione Kline', Cerchi d’Acqua – centro antiviolenza di Milano e l’Ordine dei Veterinari. Quest'ultimo ha commissionato ai ragazzi il compito di creare una campagna pubblicitaria contro il fumo passivo.

Il fumo come minaccia al sé valoriale e non più solo un problema per la salute fisica: questo, in estrema sintesi, il brief dato dall’Ordine dei Veterinari agli studenti del laboratorio sul tabagismo. Tanti i risultati interessanti, fra questi il video “I piccoli momenti con il tuo cane”, realizzato dal team Round Group.

Lo spot, che è stato lanciato sui canali social dell'Ordine dei Veterinari, è stato  pubblicato da Ansa e da alcune tra le più importanti testate nazionali, tra cui:
- Il Corriere della Sera
- Repubblica
- Il Giorno
- Il Secolo XIX
 

Credits: 

Committente del progetto: 

Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Milano.

Gruppo di lavoro:

Alessandro Grossi

Giorgio Nobili

Luca Olivari 

Andrea Panzeri

Matteo Meneghetti

Amos Cisse