Valentini , Chiara


È professore ordinario in Corporate Communication presso l’Università di Jyväskylä, School of Business e Economics, Finlandia. Precedentemente ha lavorato per oltre 10 anni come professore associato all’Università di Aarhus, School of Business and Social Sciences in Danimarca. Svolge attività di formazione e ricerca sui temi della comunicazione strategica aziendale, istituzionale e politica, la comunicazione di crisi, le relazioni pubbliche e i social media. Nel 2010 è stata Visiting scholar presso l’Università del Nord Carolina a Charlotte (USA) e nel 2013 Visiting scholar press l’Università di Amsterdam, ASCoR, in Olanda. È autrice e co-autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, 5 volumi tra cui Handbook of Public Relations (in preparazione), Public Communication in the European Union. History, Perspectives and Challenges, Cambridge Scholars Publishing, 2010, e Lo specchio infranto. Come i relatori pubblici e i giornalisti italiani percepiscono la propria professione e quella dell’altro, Luca Sossella, 2008. Dr. Valentini ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi internazionali per la sua ricerca. Fà parte del comitato consultivo del Centro per la Comunicazione Strategica (CECOMS) di IULM e del comitato editoriale delle riviste scientifiche: Annals of International Communication Association, Corporate Communication: an International Journal, International Journal of Strategic Communication, e Journal of Public Interest Communication. Dr. Valentini svolge regolarmente attività di referaggio per diverse riviste scientifiche internazionali e per conferenze. Tra il 2010 e il 2017 ha ricoperto il ruolo di segretario generale, vice-chair e poi chair della sezione di relazioni pubbliche dell’International Communication Association. Dal 2015 è membro della giuria dei Digital Communication Awards organizzati dall’Università Quadriga, Germania.

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Comunicazione corporate e istituzionale
Public affairs
Communicazione strategica
Relazioni pubbliche
Comunicazione di crisi
Comunicazione digital e social media

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

- Stakeholder relatonship management 
Issues and crisis communication

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

- Stakeholder relatonship management - 12
Issues and crisis communication

Valentini, C. (in preparation, exp. 2019). Volume 27: Handbook of Public Relations. Handbooks of Communication Science. Berlin, DE: De Gruyter Mouton
Valentini, C. (2018). The European Union and its public relations: Context, actions and challenges of a supranational union. In Sriramesh, K. & Vercic, D. (Eds.). The Global Public Relations Handbook, 3rd edition.
Valentini, C., & Kruckeberg, D. (2018). Walking the Environmental Responsibility Talk’ in the Automobile Industry - An Ethical Case Study of the Volkswagen Environmental Scandal. Corporate Communications: an International Journal, 23(4)
Valentini, C. (2018). A communication perspective in stakeholder relations. In A. Lindgreen, F. Maon, J. Vanhamme, B. Palacios Florencio, C. Strong, & C. Vallaster (Eds.) A relational approach to stakeholder engagement
Valentini, C. (2018). Social media. In R. Heath & W. Johansen (Eds.), International Encyclopedia of Strategic Communication. New Jersey, NJ: Wiley
Romenti, S., Valentini, C., Murtarelli, G., & Meggiorin, K. (2016) Measuring online dialogic conversations: A scale development, Journal of Communication Management, 20(4), 328 – 346
Valentini, C., Romenti, S., & Kruckeberg, D (2016), Language and discourse in social media relational dynamics: A communicative constitution perspective, International Journal of Communication, 10, 4055–4073
Valentini, C., Kruckeberg, D. & Starck, K. (2016). The global society and its impact on public relations theorizing: Reflections on major macro trends. Central European Journal of Communication, 9(2), 229-246.
Valentini, C. (2016), Environment. In C. R. Scott & L. K. Lewis (Eds.), International Encyclopedia of Organizational Communication. Malden, MA: Wiley-Blackwell
Valentini, C. (2015). Are social media good for public relations? A critical reflection. Public Relations Review, 40(1), 3-13.  
Valentini, C. (2014). Do public relations and journalism’s converging roles affect how they perceive each other? An Italian outlook. Revista Internacional de Relaciones Públicas [International Journal of Public Relations], 4(8), 111-138.
Valentini, C. & Sriramesh, K. (2014). To be, or not to be:  Paradoxes in strategic public relations in Italy. Public Relations Review, 40(1), 3-13.
Romenti, S., Murtarelli, G. & Valentini, C. (2014). Organizations’ conversations in social media. Applying dialogue strategies in times of crises. Corporate Communication: an International Journal, 19(1), 10-33.
Valentini, C. (2014), Public Affairs Council. In K. Harvey (Ed.), The Encyclopedia of Social Media and Politics (pp. 1040-1042). Thousand Oaks, CA: SAGE Publications Inc.
Valentini, C., Kruckeberg, D., & Starck, K. (2012), Public relations and community: A persistent covenant. Public Relations Review, 38(5), 873–879
Valentini, C. & Romenti, S. (2011), Blogging about crises – The role of online conversations in framing Alitalia’s performance during its crisis. Journal of Communication Management, 15(4), 298–313.
Valentini, C. & Romenti, S. (2011), The press and Alitalia’s 2008 crisis: Issues, tones, and frames. Public Relations Review, 37(4), 360–365.
Sedereviciute, K. & Valentini, C. (2011), Towards a more holistic stakeholder analysis approach. Mapping known and undiscovered stakeholders from social media. International Journal of Strategic Communication, 5(4), 221–239.
Valentini, C. (2010). Personalised networks of influence in public relations. Strategic resources for achieving successful professional outcomes. Journal of Communication Management 14(2), 153–166.

 

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