Pezzano, Simona


2017-2018

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l'incarico di insegnamento di “Cinema Espanso”, nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media, Università Iulm, Milano.

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa relativa al progetto di ricerca TEHC - Teaching Europena History through Cinema, co-finanziato da EACEA Education, Culture and Audiovisual Executive Agency, nell'ambito del Programma Creative Europe. Università Iulm, Milano.

2014-2018

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per approfondimento ai temi e ai contenuti dell'insegnamento di “Immaginari dell'era digitale”, nell'ambito del Corso di Laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media, Università Iulm, Milano.

DAL 2015

Fa parte dell'Editorial Staff della rivista Cinema&Cié. International Film Studies Journal

DAL 2013

Fa parte del Centro di Ricerca Self Media Lab. Scritture, Performance, Tecnologie del Sé, fondato nel 2013 da Federica Villa con Fabrizio Fiaschini presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi Pavia

2014-2017

Contratto di collaborazione coordinata e continuativa relativa al progetto di cooperazione internazionale eMEDia,  co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Tempus IV, Università Iulm, Milano.

Collabora come curatrice eventi e redazione testi per l'Associazione culturale Il Lazzaretto, Milano. http://www.illazzaretto.com/

2014-2016

Seminari didattici nell’ambito del Corso di Laurea in “Comunicazione, media e pubblicità”, Università Iulm, Milano

Collabora alla didattica nell’ambito dell’insegnamento “Laboratorio di giornalismo”, Università Iulm, Milano

2014-2015

Esercitazioni di laboratorio di scrittura creativa e scrittura accademica, nell’ambito dell’insegnamento “Laboratorio di scrittura e comunicazione in lingua italiana”, Università Iulm, Milano

2002-2014

Collabora alla didattica presso la cattedra di “Filmologia”, Università Iulm, Milano

2012-2014

Rinnovo assegno di ricerca biennale

2010-2012

Assegno di ricerca biennale nell'ambito del progetto: Luoghi e comportamenti di consumo e luoghi di culto. Consumi alimentari e dinamiche socioeconomiche nelle famiglie straniere in Lombardia. Facoltà di Comunicazione, Relazione Pubbliche, Pubblicità, Università Iulm, Milano

2009

Ufficio stampa per il Padiglione Messicano, Teresa Margolles – 53. Esposizione Internazionale d'arte della Biennale di Venezia

2007-2010

Collabora alla didattica come cultore della materia per l'insegnamento di “Cinema e Architettura”, prof. Antonio Somaini, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano

2007

PR Manager del Padiglione Messicano, Rafael Lozano-Hemmer  – 52. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia

Responsabile produzione e organizzazione della mostra fotografica La violenza è normale? L’occhio fotografico di Ernst Jünger (13-30 settembre) e convegni ad essa associati L’estetica della violenza. Immagini di terrore quotidiano (14-30 settembre)

2010

Dottorato XXII ciclo in Scienza della Comunicazione e Nuove Tecnologie con la tesi, Uno scambio di sguardi. L'album fotografico di famiglia su Facebook. Università Iulm, Milano 2003

Laurea quadriennale in Filosofia con la tesi: Immagine analogica, immagine digitale. La verità del fotografico nell’era digitale. Università degli Studi di Milano

LINGUE 

Inglese ottimo parlato e scritto 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Cinema e nuove tecnologie)

- Cinema espanso e elementi di business 
Archivi, mostre e musei del cinema

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Cinema e nuove tecnologie)

- Cinema espanso e elementi di business 
Archivi, mostre e musei del cinema


INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Cinema e nuove tecnologie)

- Cinema espanso
Archivi, mostre e musei del cinema

In uscita

«La relazione creativa. Miriam. Il diario (Monica Castiglioni, 2014)», in Chiara Tognolotti e Giovanna Maina (a cura di), Essere (almeno) due, FAScinA, Edizioni ETS, Pisa 2018.

«Paesaggi della memoria. La Bassa padana custodita negli archivi della Lega di cultura di Piadena», in Maria Malvina Borgherini (a cura di), Atti del Convegno Photopaysage. Colloque International, 2018.

2004-2017

«Una corrispondenza di sguardi: Lisetta Carmi e Giuseppe Morandi», in Giovanni Battista Martini (a cura di), Un paese 50 anni dopo. Lisetta Carmi a Piadena. Fotografie 1965, Publi Paolini, Mantova 2017.

«Proiezioni informi: il mondo fantastico e onirico di Nathalie Djurberg e Hans Berg», in L. Cardone e M. Fanchi (a cura di), Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media,  FAScinA, Edizioni ETS, Pisa 2016.

«Tecnologie leggere nei lavori di Pippo Delbono» in Bianco e Nero, fascicolo 582-583, maggio-dicembre, anno LXXVI, Centro Sperimentale di Cinematografia e Carocci, Roma 2015.

«Trasmissioni meccaniche. Suggestioni iconografiche dall’Esposizione del 1906», in A. Abruzzese (direzione), L. Massidda (curatela), EXPO 1851-2015 Storie e immagini delle Grandi Esposizioni, UTET Grandi Opere, Torino 2015.

«La Bassa Padana e le sue trasformazioni agricole e sociali nelle fotografie e nei film di Giuseppe Morandi e Gianfranco 'Miciu' Azzali», in Poli-femo, Sapori delle parole, n. 3-4, anno 2012, Liguori, Napoli, pp. 67-82.

«Dall'io al chiunque», in  8½, luglio 2014, n. 16, pp. 16-17.

Review for Cinema&Cie n. 22-23, Spring/Fall, 2014 vol. VIX, Ariel Rogers, Cinematic Appeals. The Experience of New Movie Technologies, Columbia University Press, New York 2013 in Adriano D’Aloia and Ruggero Eugeni (a cura di), Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience.

«Il gesto autoritrattistico dalla Body art alla Rete», in F. Villa (a cura di), Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, Pellegrini editore, Cosenza 2013.

«La documentazione di sé in ambiente virtuale: cosa si racconta e come ci si mostra in Facebook», in G. Franchin e A. Cati (a cura di), Comunicazioni Sociali, n. 3, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 519 -529.

«Giuseppe Morandi e Gianfranco “Miciu” Azzali testimoni d'eccezione», Catalogo Filmmaker Festival, 2013.

«Uno scambio di sguardi. Gli album fotografici di famiglia in Facebook», in F. Faeta, G. D. Fragapane (a cura di), Forme e modelli. La Fotografia come modo di conoscenza, Corisco, Messina 2013.

«L'autoritratto instabile. L'immagine del proprio profilo in Facebook», in Fata Morgana, “Autoritratto” n. 15, Quadrimestrale di cinema e visioni, Pellegrini editore, Cosenza 2012

Blue lit stage. Realtà e rappresentazione mediatica della tortura, M. Farci e S. Pezzano (a cura di), Edizione Mimesis, Milano 2009.

Traduzione dei saggi di Hans Belting, “Image, Medium, Body: a new approach to Iconology”, W.J.T. Mitchell, “What do pictures want?”, Horst Bredekamp, “A neglected tradition? Art History as ‘Bildwissenschaft’”, Bruno Latour, “What is iconoclash? Or is there a world beyond the image wars?” in A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009.

«Il cinema incontra il digitale e ritrova le sue origini», in A. Caronia, E. Livraghi, S. Pezzano (a cura di), L’arte nell’era della producibilità digitale, Edizione Mimesis, Milano

«La perdita della traccia nell'immagine digitale», in E. Dagrada, R. De Berti, G. Scaramuzza (a cura di), Estetica e cinema a Milano, CUEM, Milano 2006.

«L’immagine digitale, una vera-falsa “nuova immagine”», in Leitmotiv numero IV, anno 2004  (anche online: www.ledonline.it/leitmotiv/).

 

 

 

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Riceve su appuntamento da concordare via email.


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM