Moretti, Simona


English version

FORMAZIONE

2004-2008 – Assegno di Ricerca, settore scientifico disciplinare L-ART/01 (Sapienza Università di Roma)
2004 – Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte (Sapienza Università di Roma)
2001 – Borsa di studio, CISAM - Spoleto
1998-2000 / 2003-2005 – Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medievale e moderna (Sapienza Università di Roma)
1998 – Borsa di studio, CISAM - Spoleto
1997 – Laurea in Storia dell’arte (Sapienza Università di Roma), 110/110 cum laude

DOCENZA

2015-ad oggi – Università IULM, Professore Associato, Storia dell’arte medievale
2017-2018 – Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano, Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici, Visiting Professor, Storia dell’arte bizantina
2016-ad oggi – Università IULM, Membro del Collegio docenti, Dottorato di Ricerca in Visual and Media Studies
2013-2016 – Università IULM, Membro del Collegio docenti, Dottorato di Ricerca in Letteratture e Media: narratività e linguaggi
2009-2012 – Università IULM, Membro del Collegio docenti, Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate
2008-2015 – Università IULM, Ricercatore, Storia dell’arte medievale
2007-2009 – Istituto Comprensivo - Montecompatri (Roma), docente di ruolo (classe di concorso A043). Aspettativa per studio e poi per altro lavoro
2006-2008 – Università IULM, Professore a contratto, Storia dell’arte medievale
2004-2008 – Sapienza Università di Roma, Cultore della materia, Storia dell’arte bizantina
2003-2004 – LUMSA, Palermo, Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte, Visiting Professor, Storia dell’arte bizantina
1999-2007 – Scuole e istituti d’istruzione secondaria di I e II grado, supplenze brevi (classi di concorso A043, A050 e A051)

PROGETTI DI RICERCA

A - PRIN [finanziati dal MIUR]

2011-2014 – Componente dell’Unità di Ricerca (Università IULM), PRIN 2009
“Jean-Baptiste Seroux d'Agincourt: la riscoperta del Medioevo attraverso l'inventario del fondo di disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana”, Responsabile dell’Unità: I. Miarelli Mariani (Università di Chieti-Pescara)
2004-2007 – Componente dell’Unità di Ricerca (Sapienza Università di Roma), PRIN 2004
“Vie e modalità di diffusione dell'arte e della tecnologia bizantina nel Mediterraneo: per un Corpus delle porte bronzee costantinopolitane in Italia (XI-XII secolo)”, Responsabile dell’Unità: A. Iacobini (Sapienza Università di Roma)

B - ALTRI PROGETTI DI RICERCA

2017-2019 – Componente del gruppo
“Per un Osservatorio sui micromusei” (Coordinatore: V. Trione)
Finanziato da Università IULM

2017-2018 – Coordinatore
“Milano raccontata con gli occhi degli altri”
Finanziato da Università IULM, Dipartimento di Comunicazione, arti e media

2016-2017 – Componente del gruppo
“L’immagine dell’artista nel mondo moderno” (Coordinatore: E. Zuccato)
Finanziato da Università IULM – Ricerca interdipartimentale

2007-2010 – Componente del gruppo
“Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo” (Coordinatore: A. Iacobini)
Finanziato da Sapienza Università di Roma, rinnovato due volte

2005-2007 – Componente del gruppo
“Roma e la nascita della Storia della Miniatura: collezionismo, erudizione, documentazione (XVII-XIX secolo)” (Coordinatore: A. Iacobini)
Finanziato da Sapienza Università di Roma

2002-2006 – Componente del gruppo
“Seroux d’Agincourt e lo studio del libro miniato medievale e umanistico alla fine del ‘700” (Coordinatore: A. Iacobini)
Finanziato da Sapienza Università di Roma, rinnovato

1997-2012 – Componente del gruppo
“Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia” (Coordinatore: M. Bonfioli)
Finanziato da Union Académique Internationale

1997-2000 – Ha preso parte ad alcune ricerche finanziate dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca

ATTIVITÀ EDITORIALE - COLLANE E RIVISTE

Membro del Comitato scientifico:
2018-ad oggi – “Testo a fronte”, rivista (Marcos y Marcos)
2018-ad oggi – “Ricerche IULM. Comunicazioni, arti e media”, collana (Mimesis)

Membro della Redazione:
2003-ad oggi – “Arte medievale”, rivista (Silvana)

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP E MOSTRE

A - CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP

2017 – Experience Day: Arti 2017 (Milano, Università IULM)
2010 – Costantinopoli-Istanbul metropoli della cultura mediterranea (Roma, Istituto Svizzero), in collaborazione con l’Agenzia per Istanbul 2010 Capitale Europea della Cultura
2008 – La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma (Roma, Sapienza Università), segreteria scientifica
2006 – Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo (Roma, Istituto Svizzero), segreteria scientifica
2002 - Bisanzio, la Grecia e l’Italia (Roma, Sapienza Università-Ambasciata di Grecia), segreteria scientifica

B - MOSTRE

2012 – Tavole miracolose. Le icone medioevali di Roma e del Lazio (Roma, Museo di Palazzo Venezia)
2002 – Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell’Accademia Nazionale dei Lincei (Roma, Palazzo Poli), supporto scientifico

PARTICIPAZIONE A COMITATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2014-ad oggi – Membro del Comitato scientifico per la ricerca “Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia” e Segretario (Unione Accademica Nazionale e Union Académique Internationale)

Maggio 2014-Maggio 2017 – Componente del tavolo di lavoro nell’accordo di collaborazione scientifica tra Università IULM e ICOMOS International Council On Monuments and Sites - Consiglio nazionale italiano dei monumenti e dei siti

AFFILIAZIONI

Associazione Italiana di Studi Bizantini
Culture di Genere, Centro di Ricerche Interuniversitario
Consulta Universitaria Nazionale di Storia dell’Arte
Lab ArcheoFrame – Università IULM
Società Internazionale di Storia della Miniatura
Società Italiana di Storia della Critica d’Arte

 

 

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Cultura visuale paleocristiana, bizantina e medievale
Arte e tecnologia nel Mediterraneo medievale
Storiografia artistica e Collezionismo bizantino e medievale

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea in Turismo, management, territorio

- Turismo e patrimonio artistico

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

- Filosofia e patrimonio culturale
Modulo 2

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali

- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Arti e patrimonio culturale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori e in Arti design e spettacolo

- Arte e territori

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Storia dell'Arte in Europa tra Medioevo e Rinascimento
(Corso propedeutico)

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale

Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media (Indirizzo: Televisione e cross media)

- Documentare e raccontare l'arte

Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati

 - Storia dell'Arte in Europa tra Medioevo e Rinascimento
(Corso propedeutico)

 

INSEGNAMENTI A.A 2014/2015

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale
 

INSEGNAMENTI A.A.  2013/2014

Corso di Laurea in Arti, design e spettacolo

Fondamenti di storia dell'arte
- Storia dell'arte medievale
 

INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali
- I Modulo

 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
Storia dell'arte
- Storia medioevale

 

INSEGNAMENTI A.A. 2011/2012
 
Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio
 
Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali
- I Modulo

 
Corso di Laurea in Comunicazione nei mercati dell'arte e della cultura
 
- Storia dell'arte medioevale  

 

 
INSEGNAMENTI A.A. 2010/2011

Corso di Laurea in Turismo, culture e territorio

- Patrimoni storico-artistici e paesaggi culturali I

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

VOLUMI E CURATELE

Roma bizantina. Opere d’arte dall’impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2007, 371 pp. ISBN 9788861340572

Itinerari storico-artistici sulle tracce del pellegrino medievale, Milano, LUMI Edizioni, 2013, 140 pp. ISBN 9-788867-850037

Roma bizantina. Opere d’arte dall’impero di Costantinopoli nelle collezioni romane, Roma, Campisano Editore, 2014 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 10), edizione riveduta e aggiornata, 392 pp. ISBN 978-88-98229-19-2

Seroux d’Agincourt e la documentazione grafica del Medioevo. I disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di I. Miarelli Mariani, S. Moretti, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2017 (Studi e testi, 523), 440 pp. ISBN 978-88-210-0993-8

(con R. Boccali, S. Zangrandi) La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura, Bologna, Pàtron Editore, 2017 (Letteraria, 4), 178 pp. ISBN 9788855534062

Un viaggio immaginato, a cura di S. Moretti, L. Bevilacqua, G. Gasbarri, S. Leggio, L. Riccardi, Roma, Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2017 (Collana Arti, 40), 210 pp. ISBN 978-88-99618-45-2

 

ARTICOLI E RECENSIONI IN RIVISTE DI CLASSE A

Appunti di lettura dal Liber Pontificalis: valenza dei termini imago, effigies, figura, icona ed entità dei doni dall’impero bizantino, in «Arte medievale», s. II, XI (1997) [1999], 1-2, pp. 61-73 ISBN 88-8215-329-0

(con A. D’Ottone) Rec. alla mostra La collezione Borgia. Curiosità e tesori da ogni parte del mondo, in «Arte medievale», n.s., I (2002), 1, pp. 149-150 ISBN 88-8215-329-0

Alle porte di Roma: un esempio pittorico e il suo contesto da ricostruire. La «Grotta degli Angeli» a Magliano Romano, in «Atti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Rendiconti», LXXVI (2003-2004), pp. 105-133 ISSN 1019-9500

La miniatura medievale nel Seicento e nel Settecento: fra erudizione, filologia e storia dell’arte, in «Rivista di Storia della Miniatura», XII (2008), pp. 137-148 ISSN 1126-4772

Rec. a Gaetano Curzi, Santa Maria del Casale a Brindisi. Arte, politica e culto nel Salento angioino, in «Arte medievale», s. IV, V (2015), pp. 308-310 ISNN 0393-7267

Sulle tracce di Bisanzio: due (anzi tre) codici miniati dispersi e ritrovati, in «Rivista di Storia della Miniatura», XX (2016), pp. 57-70 ISSN 1126-4772

La morte del monaco nelle più antiche fonti figurative bizantine: dalle origini al secolo XI, in «Hortus Artium Medievalium. Journal of the International Research Center for Late Antiquity and Middle Ages», XXIII (2017), 2, pp. 556-568 ISSN 1330-7274

“De hereditate olim domini Ylarionis cardinalis Niceni”: icone e altre opere di Bessarione, con la trascrizione di un inventario inedito di A. Restaino, in «Bizantinistica. Rivista di Studi Bizantini e Slavi», XX (2018), in c.d.s. ISSN 1124-3953

Seroux d’Agincourt e l’arte medievale in Puglia, in «Arte medievale», s. IV, VIII (2018), in c.d.s. ISNN 0393-7267

 

ARTICOLI E RECENSIONI IN RIVISTE SCIENTIFICHE, SAGGI IN VOLUME 

Il collezionismo d’arte bizantina a Roma tra Otto e Novecento: il caso Stroganoff, in Bisanzio, la Grecia e l’Italia, a cura di A. Iacobini, Roma, in collaborazione con l'Ambasciata di Grecia in Italia, Pubblicazione speciale del FOROELLENICO, 2003, pp. 89-102

Vulgo ‘Miniatura’ appellatur: i manoscritti greci miniati e decorati delle biblioteche pubbliche statali di Roma, in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XVIII (2004), pp. 61-97 ISSN 1122-0775

Rec. a M. Bernabò, Ossessioni bizantine e cultura artistica in Italia. Tra D’Annunzio, fascismo e dopoguerra (Nuovo Medioevo, 65), Napoli, Liguori Editore, 2003, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXVI (2004), 22, pp. 20-21 ISSN 0011-1511

Rec. a I. Zervou Tognazzi, Teologia Visiva, (Imago), Edimond, Città di Castello (Pg) 2003, pp. 174 con 51 figg. a colori, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXVII (2005), 27-28, pp. 6-7 ISSN 0011-1511

Rec. a Νέα ΄Ρώμη / Nea Rhōmē. Rivista di ricerche bizantinistiche, I, 2004, Roma, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», 2004, pp. 388, in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XX (2006), pp. 291-294 ISSN 1122-0775

“Érga chymeutá”: icone a smalto dell’XI e XII secolo tra Bisanzio e l’Occidente, in Medioevo mediterraneo, a cura di A.C. Quintavalle, Milano, Electa, 2007 (I convegni di Parma, 7), pp. 341-350 ISBN 978-88-370-5656-8

Un avamposto antiariano. La Cappella privata dei vescovi di Ravenna, in Rex Theodericus. Il Medaglione d’oro di Morro d’Alba, a cura di C. Barsanti, A. Paribeni, S. Pedone, Roma, E.S.S. Editorial Service System, 2008 (Espera Archeologia, 2), pp. 145-153, 337-341 ISBN 978-88-8444-104-1

El «Menologio de Basilio II» en los siglos XVII y XVIII: entre erudición e historia del gusto, in El «Menologio de Basilio II», Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. gr. 1613, dirigo por F. D’Aiuto, edición española a cargo de I. Pérez Martín, Città del Vaticano-Atenas-Madrid, Testimonio Compañia Editorial, 2008 (Colección Scriptorium, 18), pp. 265-298 ISBN 978-88-210-0789-7 (Biblioteca Apostolica Vaticana); 978-960-315-615-4 (Diaconía Apostólica de la Iglesia de Grecia); 978-84-95767-57-0 (Testimonio Compañía Editorial)

Rec. a The Revival of Medieval Illumination. Nineteenth-Century Belgium Manuscripts and Illuminations from a European Perspective / Renaissance de l’enluminure médiévale. Manuscrits et enluminures belges du XIXe siècle et leur contexte européen, Thomas Coomans & Jan De Maeyer, eds, Leuven, Leuven University Press, 2007, pp. 336 (KADOC Artes, 8), in «Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari», XXII (2008), pp. 287-292 ISSN 1122-0775

Collezionismo locale nell’Italia contemporanea: il caso di Nazzano, in Il collezionismo locale: adesioni e rifiuti, a cura di R. Varese, F. Veratelli, Firenze, Le Lettere, 2009 (Quaderni degli Annali dell’Università di Ferrara. Sezione Storia, 7), pp. 97-111 ISBN 8860871964

“Cum valde placuissent oculis eius …”: i battenti di Amalfi e Montecassino, in Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia tra Italia e Mediterraneo, a cura di A. Iacobini, Roma, Campisano Editore, 2009 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 7), pp. 159-180 ISBN 978-88-88168-43-2

Gregorio Stroganoff. Il collezionismo russo e l’arte bizantina a Roma tra il XIX e il XX secolo, in Il collezionismo in Russia da Pietro I all’Unione Sovietica, a cura di L. Tonini, Formia, Artistic & Publishing Company, 2009, pp. 115-129 ISBN 978888391434

Rec. a Il tesoro di San Nazaro. Antichi argenti liturgici dalla basilica di San Nazaro al Museo Diocesano di Milano, a cura di Gemma Sena Chiesa, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale 2009, pp. 215, ill. in b/n e atlante fotografico a colori, in «Critica d’Arte. Rivista trimestrale dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze», Ottava serie, LXXI (2009) [2010], 39-40, pp. 146-148 ISSN 0011-1511

«È stato Crapotti!» ovvero la dispersione della collezione di Grigorij Sergeevič Stroganoff sulle riviste di storia dell’arte in Italia (1925-1926), in «teCLa-Rivista di temi di Critica e Letteratura artistica», I (23 dicembre 2010), pp. 58-73 (www.unipa.it/tecla) ISBN 2038-6133; DOI 10.4413/RIVISTA

Sulle tracce delle opere d’arte bizantina e medievale della collezione di Grigorij Sergeevič Stroganoff, in La Russie et l’Occident. Relations intellectuelles et artistiques au temps des révolutions russes,, éd. par I. Foletti, Roma, Viella, 2010 (Études lausannoises d’histoire de l’art, 10), pp. 97-121 ISBN 978-88-8334-432-9

Seroux d’Agincourt e il patrimonio librario, in Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie/Viaggi e coscienza patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) tra Francia e Italia, a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, M. Preti-Hamard, M. Righetti, G. Toscano, Roma, Campisano Editore, 2011, pp. 261-272 ISBN 978-88-88168-72-2

Viaggio di un trittico eburneo da Costantinopoli a Roma. Note in margine al «Corpus degli oggetti bizantini in Italia», in La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all’Università di Roma, a cura di A. Acconcia Longo, G. Cavallo, A. Guiglia, A. Iacobini, Roma, Campisano Editore, 2012 (Milion. Studi e ricerche d’arte bizantina, 8), pp. 225-244, tav. X a colori ISBN 978-88-88168-93-7

(con M. Bonfioli) Pittura monumentale bizantina o d’influenza bizantina in Umbria. Valutazioni storico-artistiche / Monumental Byzantine or Byzantine Influenced Paintings in Umbria. Historical and Artistical Evaluations, in Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia. I. Umbria, a cura di M. Bonfioli, Roma, Edizioni Quasar, 2012 (Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia, I), pp. 23-74 ISBN 978-88-7140-497-4

I colori della fede: icone a smalto e a mosaico tra X e XIV secolo, in Vie per Bisanzio, a cura di A. Rigo A. Babuin, M. Trizio, II, Bari, Edizioni di Pagina, 2013, pp. 997-1011 ISBN 978-88-7470-229-9

La memoria del passato: l’arte dell’Oriente bizantino nella collezione di Grigorij Stroganov, in Un impero verso Oriente. Tendenze orientaliste e arte russa fra Otto e Novecento, a cura di L. Sestan, L. Tonini, Napoli, Il Torcoliere, 2013, pp. 227-247 ISBN 978-88-6719-057-7

Dalla Grecia a Palermo: riflessioni sull’immagine di una Vergine, in Byzantino–Sicula VI. La Sicilia e Bisanzio nei secoli XI-XII, a cura di R. Lavagnini, C. Rognoni, Palermo, Istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici Bruno Lavagnini, 2014 (Quaderni / Istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici Bruno Lavagnini, 18), pp. 243-255 + due tavole ISBN 9788890462337 – ISSN 0075-1545.

Bessarione, dall’impero bizantino al papato di Roma: un documento inedito sulla sua eredità, in Il potere dell’arte nel Medioevo. Studi in onore di Mario D’Onofrio, a cura di M. Gianandrea, F. Gangemi, C. Costantini, Roma, Campisano Editore, 2014 (Saggi di storia dell’arte), pp. 289-298 ISBN 9788898229307

(con I. Miarelli Mariani) Seroux d’Agincourt e l’«amico carissimo», in Gaetano Marini (1742-1815) protagonista della cultura europea. Scritti per il bicentenario della morte, a cura di M. Buonocore, II, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2015 (Studi e testi, 493), pp. 1568-1593 ISBN 978-88-210-0930-3

L’immagine dell’artista medievale tra XVIII e XIX secolo. Alcune riflessioni, in L’immagine dell’artista nel mondo moderno, a cura di E. Zuccato, Milano, Marcos y Marcos, 2017 (I Testi di Testo a fronte), pp. 35-54 ISBN 978-88-7168-814-5

«Languida luce di orientale rigenerazione»: Seroux d’Agincourt e lo stile greco moderno, in Seroux d’Agincourt e la documentazione grafica del Medioevo. I disegni della Biblioteca Apostolica Vaticana, a cura di I. Miarelli Mariani, S. Moretti, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, 2017 (Studi e testi, 523), pp. 115-153 ISBN 978-88-210-0993-8

Le mille e una sirena nell’arte medievale, in S. Moretti, R. Boccali, S. Zangrandi La sirena in figura. Forme del mito tra arte, filosofia e letteratura, Bologna, Pàtron Editore, 2017 (Letteraria, 4), pp. 13-57 ISBN 9788855534062

Roma 1815, in Un viaggio immaginato, a cura di S. Moretti, L. Bevilacqua, G. Gasbarri, S. Leggio, L. Riccardi, Roma, Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2017 (Collana Arti, 40), pp. 59-69, 198-199 ISBN 978-88-99618-45-2

Figura e scrittura: Séroux d’Agincourt e l’abate Marini. Scambi interdisciplinari “avant la lettre”, in J.B.L.G. Séroux d’Agincourt e la storia dell’arte intorno al 1800, a cura di D. Mondini, Roma, Campisano Editore, in c.d.s.

 

VOCI DEL DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI, SCHEDE DI CATALOGO, ALTRO

Bibliografia di Manolis Chatzidakis, in «Antiquité Tardive. Revue internationale d’histoire et d’archéologie (IVe-VIIIe s.)», VII (1999), pp. 11-12 ISSN 1250-7334

Corpus Internazionale della Pittura Bizantina: Italia. Un esempio nel Lazio, in XXe Congrès des études Byzantines (Paris, Collège de France – Sorbonne, 19-25 août 2001), Pré-actes, III, Paris, Comité d'organisation du XXe Congrès international des études byzantines, Collège de France, 2001, p. 378 ISBN 2-9517158-0-3

Tetraevangelo con commento crisostomico, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 41.G.16 (Rossi 24), in Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell’Accademia Nazionale dei Lincei, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Fontana di Trevi, 27 novembre 2002 – 26 gennaio 2003), a cura di A. Cadei, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2002, pp. 181-182 Edizione in brossura: ISBN 88-8290-521-7; edizione rilegata: ISBN 88-8290-520-9

Andrea da Cesarea, Commento all’Apocalisse, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 41.E.37 (Cors. 838), ibidem, pp. 212-213

Apsirto, Hippiatrica, Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 43.D.32 (Rossi 358), ibidem, pp. 335-336

Guglielmo da Volpiano (Guglielmo di Digione), in Dizionario Biografico degli Italiani, 61 (Guglielmo Gonzaga - Jacobini), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003, pp. 48-50

Guidi, Iacopo (Iacopo di Piero Guidi), ibidem, pp. 265-268

Ilario da Viterbo, detto Prete Ilario, in Dizionario Biografico degli Italiani, 62 (Iacobiti - Labriola), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2004, pp. 232-233

Lando (Orlando) di Pietro, in Dizionario Biografico degli Italiani, 63 (Labroca - Laterza), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2004, pp. 438-440

Lello da Orvieto (Lello de Urbe), in Dizionario Biografico degli Italiani, 64 (Latilla – Levi Montalcini), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2005, pp. 339-340

Lippo di Benivieni, in Dizionario Biografico degli Italiani, 65 (Levis - Lorenzetti), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2005, pp. 224-225

Byzantine Art and Roman Collections in the Nineteenth Century, in Proceedings of the 21st International Congress of Byzantine Studies (London, Institute of Education, 21–26 August 2006), II, Abstracts of Panel Papers, edited by E. Jeffreys, with the assistance of J. Gilliland, Padstow Cornwall, Ashgate, 2006, pp. 288-289 ISBN 978-0-7546-5740-8

Luca di Giovanni da Siena, in Dizionario Biografico degli Italiani, 66 (Lorenzetto - Macchetti), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2006, pp. 249-251

Manno di Bandino, in Dizionario Biografico degli Italiani, 69 (Mangiabotti - Marconi), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 109-110

Dalla Grecia a Palermo: riflessioni sull’immagine di una Vergine, in Proceedings of the 22nd International Congress of Byzantine Studies (Sofia, 22-27 August 2011), III, Abstracts of Free Communications, edited by A. Nikolov, with the assistance of E. Kostova and V. Angelov, Sofia, Bulgarian Historical Heritage Foundation, 2011, pp. 350-351 ISBN 978-954-8536-05-9

Assisi: Basilica di San Francesco, Chiesa inferiore, in Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia. I. Umbria, a cura di M. Bonfioli, Roma, Edizioni Quasar, 2012 (Corpus della pittura monumentale bizantina in Italia, I), pp. 152-161

Spoleto: Chiesa di San Paolo inter vineas, ibidem, pp. 98-107

Artigiano bizantino, Cristo e san Pietro, in Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia e Gallerie Sacconi al Vittoriano, 7 dicembre 2017-4 marzo 2018), a cura di E. Pellegrini, Napoli, Arte’m, 2017, pp. 308-310, nr. 6.6 ISBN 978-88-569-0606-6

 

 

 

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel. 02891412604
Fax. 02891412604
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

NEL PRIMO SEMESTRE a.a.2018/19: martedì ore 10.30-12.00. Il ricevimento di martedì 13 novembre è posticipato a mercoledì 14 NOVEMBRE alle ore 14.30.


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM