Carignani, Andrea


Ricercatore in Organizzazione aziendale e Docente di Information and Communication Technology presso l’Università IULM di Milano, ha insegnato Web Marketing e Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali alla Cattolica di Milano e all’Università di Padova. E’ autore di numerose pubblicazioni sull’innovazione tecnologica e manuali di divulgazione scientifica nell’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione tra cui “Fare Business in Rete”, uno dei primi testi italiani sulla New Economy”, “Online Banking” e il manuale “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per le aziende”, entrambi editi da McGraw-Hill. E' membro del comitato italiano IFAP (Information For All Programme) dell’UNESCO e dell’editorial board di “Information Systems and e-Business Management” edito da Springer

Principali aree di interesse scientifico

Organizzazione dei sistemi informativi aziendali

Web-marketing

E-charity

E-commerce e e-banking

Knowledge management e e-learning

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità 

- Sistemi informativi e trend digitali 

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

Sistemi informativi e trend digitali 

Corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations

-Informational Systems and Digital Trends

Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione

-Digital markets

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità (Gruppo 1, 2)

- Sistemi informativi e trend digitali 


Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Information and Communication Technology for Tourism (Strumenti per il turismo)

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management

- Marketing Strategies in Hospitality and Tourism

Hospitality & Tourism Information Technology

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)

- Digital markets

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo, management e territorio

- Information and Communication Technology for Tourism (strumenti per il turismo)

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune con il Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication)

- Digital Markets

Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management

- Hospitality & Tourism Information Technology

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Digital Markets

 

INSEGNAMENTI A.A. 2015/2016

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di laurea magistrale in Marketing, consumi e comunicazione (in comune ai tre indirizzi)

- Digital Markets
 

INSEGNAMENTI A.A. 2014/2015

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa 

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology


INSEGNAMENTI A.A. 2013/2014

Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori

- Information and Communication Technology

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Information and Communication Technology


INSEGNAMENTI A.A.  2012/2013
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Information and Communication Technology  
 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio

- Information and Communication Technology

 

INSEGNAMENTI A.A.  2011/2012
 
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
 
- Information and Communication Technology

 
Corso di Laurea in Turismo, eventi e territorio
  
- Information and Communication Technology

 

INSEGNAMENTI A.A.  2010/2011
  
Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa

- Information and Communication Technology

   
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità

- Information and Communication Technology II

CARIGNANI A., NEGRI L., “Transforming Spare Time Into Productive Time: Investigating Turkers Motivation To Work” in IADIS International Journal on WWW/Internet, Vol. 9, No. 1, pp.18-31, ISSN: 1645-7641

CARIGNANI A., NICKERSON R.G, ENG J.,GEMMO V., NEGRI L.“User Interest in Future Mobile Applications” in Proceedings of 2011 10th International Conference on Mobile Business, Como, Italy, June 20-June 21, pp. 345-351, ISBN: 978-0-7695-4434-2

CARIGNANI A., NEGRI L., "we don’t need no education": required abilities in online labor markets” in Proceedings of the ICIS2010 International conference "information technology: gateway to the Future" Saint louis, USA, December 12 - 15, 2010, ISBN: 978-0-615-41898-8

CARIGNANI A.,” La dimensione trasversale della digitalizzazione” In (a cura di Rolando S.), Politiche Pubbliche Per Le Comunicazioni, ETAS, 2009, pp.177-197

CARIGNANI A.,” Criteri per la realizzazione di un ambiente virtuale destinato alla promozione dell’attrattività di Milano” in (AA. VV. a cura di Rolando S.) Brand Milano, promuovere in forma più efficace e condivisa l’attrattività della città e del suo territorio, Rivista Italiana di Comunicazione Pubblica ISSN 1591-7304, Franco Angeli, 2008

CARIGNANI A., NEGRI L., “Comunità Open Source: Strumenti di Coordinamento e Modelli di Business”, in (AA. VV. a cura di Barbarito L.) Economia dell’Open Source, Pearson Education Italia, 2008

BISSOLA, R., CARIGNANI, A., “The role of trust in approaching e-government initiatives: a comprehensive theorethical framework” in Proceedings of IADIS International e-commerce conference, Faro, Portugal, 5-8 dicembre 2007

CARIGNANI, A, RAJOLA F. (a cura di)., “ICT e Sistemi Informativi aziendali”, McGraw-Hill, 2007

CARIGNANI A., “Tra invenzione e innovazione nel settore delle ICT”, Manuale dell'innovazione. Strategia, organizzazione e tecnologia, edited by Rajola F., Il Sole 24 Ore Pirola, 2006

STACEY SAWYER, BRIAN WILLIAMS, CARIGNANI A., CHIARA FRIGERIO, FEDERICO RAJOLA, “ICT e società dell’iformazione”, McGraw-Hill 2006

CARIGNANI A., “IT IS – Il ruolo delle tecnologie nella teoria e nella pratica dei sistemi informativi”, FrancoAngeli, 2005

CARIGNANI A., “Passato, presente e futuro dei sistemi ERP…” (in Rumeno) “Trecut, prezent si viitor al sistemelor ERP: De la planificarea necesarului productiv, la gestiunea itreprinderii estinse” (parte seconda), in Rivista di Logistica e Management, n° 5, Bucarest (Romania) marzo 2005

CARIGNANI A. “Mobile Business: tecnologie e scenari di mercato” in Il Management dell'Impresa nell'Economia Digitale" AA.VV. ed IlSole24ore, dicembre 2003

CARIGNANI A. (a cura di), AA. VV., “Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per le aziende, McGraw-Hill, settembre 2003

CARIGNANI A., "Internet banking in Italy. Recent developments and trends", in Lucius O., Zakostelsky A., Internetbanking, BankVerlag, marzo 2002

CARIGNANI A., “Pensare ed organizzare la banca diretta: stato dell’arte e scenari sul mercato europeo”, in Andrea Resti (a cura di), Banca Virtuale e multicanale, Edibank, settembre 2001

CARIGNANI A., MANDELLI A. (a cura di) , Fare Business in Rete. McGraw-Hill, giugno 1999:

CARIGNANI A., A framework for analysing the evolution of technology in banking. From virtual bank to value network. In Informationssysteme in der Finanzwirtschaft. Springer, Francoforte, October 1998.

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it. Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

Right ArrowContatti

Tel. 02891412630-2647
Fax. 02891412770
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

1° SEMESTRE 2019/20: giovedì(*) ore 12.30(*).(*)Il ricevimento del 26/9 è POSTICIPATO alle ore 14.00. IULM 3 - I° Piano - stanza 3114


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM