An array of convergent practices. Le Digital Humanities per la diffusione del sapere

A cura di Silvia Zangrandi, Mara Logaldo e Davide Mezzino

Le inattese possibilità di un classico
Partendo dalla lettura di un classico della letteratura italiana contemporanea - Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello - si estrarranno le chiavi per la comprensione del romanzo utili alla realizzazione di un abstract. Verrà quindi spiegato cosa è un abstract e perché nel mondo dei servizi editoriali la realizzazione di un estratto, che sia denso e stimolante a un tempo, è fondamentale. Agli studenti saranno proposti alcuni abstract del romanzo pirandelliano e verrà chiesto loro di scegliere quello più convincente secondo i parametri dati e di giustificare la scelta. Inoltre, verrà loro chiesto di trovare cinque parole chiave che rappresentino il romanzo. Obiettivo della lezione è dar vita a un prodotto utile al mondo editoriale e fruibile per il lettore.

What's a text? English beyond grammar
La competenza grammaticale, intesa come acquisizione di regole grammaticali e capacità di applicarle nella produzione scritta e orale, non è sufficiente per comunicare efficacemente in una lingua: altrettanto importante è l’acquisizione di una competenza testuale, ovvero la capacità di riconoscere e saper produrre testi appropriati all’interno di pratiche discorsive complesse. Per fare questo occorre capire che un testo è un evento comunicativo, riconoscibile per la presenza di elementi verbali, strutturali e pragmatici che ne determinano coerenza, coesione e appropriatezza rispetto al contesto (al genere, al medium, al destinatario). Con esempi ed esercitazioni interattive, la lezione si focalizzerà attorno alle componenti semantiche e pragmatiche che formano una rete di relazioni all’interno del testo e del contesto in cui si inserisce.

La comunicazione nell’era digitale
Partendo dalla consapevolezza delle conseguenze della rivoluzione digitale sulle modalità e sulle tecniche di comunicazione, ai diversi livelli e in settori eterogenei, la lezione introduce i macro-temi basilari per una corretta comprensione e gestione degli strumenti e delle tecniche necessarie allo sviluppo di un progetto di comunicazione digitale.
Gli argomenti della lezione sono presentati attraverso l’analisi critica di alcuni casi studio applicativi, per meglio comprendere i concetti e le definizioni condivise a livello teorico.

Interdisciplinarietà, multidisciplinarietà, transdisciplinarietà sono concetti vuoti se non si prevedono conseguenti cambiamenti di lingua, di pratica, di metodo, di produzione. Le tre lezioni proposte vertono attorno ai capisaldi delle Digital Humanities (letteratura, lingua, informatica), riassunte nel titolo qui proposto: una serie di pratiche convergenti. Le lezioni saranno tenute da tre docenti e abbracciano tre settori disciplinari diversi ma che convergono verso un unico obiettivo, il cui fine è dimostrare l’importanza della trasversalità dei saperi.
Il percorso didattico proposto intende dimostrare che, per rispondere alle sfide della modernità, sono necessarie da un lato l’acquisizione di senso critico per essere in grado di leggere il reale – che si ottiene grazie allo studio delle materie umanistiche – e dall’altro competenze nel campo della comunicazione digitale e multimediale per la trasmissione del sapere. Le sfide del futuro, infatti, non possono essere vinte se non attraverso la formazione di spirito critico e la conoscenza delle tecnologie emergenti.