Partecipanti 2018

I partecipanti alla XVI edizione del Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.

Paola Bianco – Responsabile Research & Analisys
Laureata in Lettere Moderne presso L’Università Statale di Milano, ha maturato esperienza presso Value Partners Spa e Mediobanca Spa, svolgendo attività di ricerca ed elaborazioni dati finalizzata al supporto dei professionisti di business per valutazioni, prospetti, analisi e presentazioni. Attualmente è Responsabile del team Research & Analysis (Direzione Comunicazione e Marketing di Gruppo) di Mediobanca Spa e si occupa di ricercare informazioni economico-finanziarie real -time attraverso le più importanti fonti di informazioni presenti sul mercato.

Caterina Cabra – Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale 
Laureata in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha maturato esperienza presso Regione Lombardia svolgendo attività di comunicazione e ufficio stampa. Successivamente ha seguito la comunicazione del padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015, dei Dialoghi di vita buona dell’Arcidiocesi di Milano e della visita di Papa Francesco a Milano. Attualmente è project manager alla Fondazione Ente dello Spettacolo. 

Francesca Cavazza – Responsabile Comunicazione esterna, stampa ed eventi 
Laureata in Lettere Classiche all’Università di Bologna; presso lo stesso ateneo ha frequentato anche un master in Giornalismo. Giornalista professionista, ha collaborato con alcune testate, tra cui la redazione bolognese dell’Unità. Attualmente è responsabile Comunicazione esterna, stampa ed eventi di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori italiana. 

Giuseppe Cirri – Organizzatore Eventi 
Laurea in Scienze Politiche (Università degli Studi di Pavia); Master in Relazioni Pubbliche & Comunicazione (Università Internazionale delle Scienze Sociali ); Facoltà di Farmacia (Università degli studi di Pavia)  Esperienze: consulenza e relazioni commerciali; Coordinatore progetto prevenzione tumori;  Attualmente: imprenditore; libero docente presso istituti superiori valenzani. 

Luigi Coppola – Relazioni esterne, sponsorizzazioni e partnership
Laureato in Relazioni Pubbliche e successivamente in Marketing, presso l'Università IULM, ha maturato esperienza nella Juventus Football Club e la Direzione Centrale Relazioni Esterne di Intesa Sanpaolo occupandosi in quest’ultima della Global Partnership di EXPO Milano 2015. Attualmente è nel team di gestione e valorizzazione delle sponsorizzazioni di Intesa Sanpaolo all’interno dell’Area di Governo Chief Institutional Affairs and External Communication Officer. 

Chiara Dini Ciacci – Account Executive BPress 
Laureata magistrale in Economics presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore ha maturato una breve esperienza di consulenza IT presso la società di consulenza e revisione Deloitte. Attualmente è junior Account di BPRESS e si occupa di ufficio stampa, media relations e Social Media Management. 

Desiree Dispenzieri – Junior Account Executive Omnicom Group 
Laureata in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito una laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse. Dopo un anno in Nestlé Italia, nell’ufficio di Corporate Affairs, come Junior Internal and External Communication, oggi è Junior Account Executive presso Omnicom PR Group, specializzata nel settore food e travel.

Maria Assunta Faleo – Event Project Manager Parfumes Dior 
Laureata in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale presso l'Università G. D’Annunzio di Pescara, vive e lavora a Parigi da 6 anni. Ha maturato esperienza presso la multinazionale francese PUBLICIS GROUPE come Office Manager del Consiglio di Sorveglianza e da 4 anni lavora come Event Manager presso PARFUMS CHRISTIAN DIOR. Lavora a stretto contatto con il Top Management della Maison francese e si occupa in particolare dell’organizzazione di seminari e conventions per i collaboratori Dior. 

Eleonora Francesconi – Tutor Marpi 
Laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa presso l’Univeristà IULM. Il suo interesse per il mondo della comunicazione è stato protagonista della sua tesi di laurea avente come oggetto le Relazioni Pubbliche Internazionali nel settore dell’energia rinnovabile. La scelta è ricaduta su questo articolato settore a seguito dell’esperienza maturata durante un periodo di Stage presso l’azienda familiare operante proprio nel settore energetico. Dopo il conseguimento della laurea non ha abbandonato l’ambient universitario, ricopre, infatti, il ruolo di Tutor d’Aula del MARPI 2018 ed è collaboratrice per la comunicazione digitale dello stesso.

Sara Lovecchio – Assistente Direzione Generale Auchan
Laureata in Scienze Turistiche nella facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha maturato una pregressa esperienza nel ruolo di office manager e marketing&communication specialist in aziende multinazionali come ClubMed ed Elior Ristorazione. Attualmente ricopre il ruolo di Office Manager della Direzione Generale di Auchan Retail Italia con la missione in comunicazione interna e organizzazione di meeting e eventi istituzionali.

Eleonora Malliani – Premio Cultura+Impresa

Dopo la laurea in Lettere e Filosofia nel 2014, e un Master in Management per lo Spettacolo presso la SDA Bocconi School of Management, matura una prima esperienza allo Shakespeare's Globe di Londra nel settore Development e lavora per due edizioni in produzione e organizzazione per il Festival internazionale MITO SettembreMusica. Dal 2015 lavora al Teatro Franco Parenti di Milano nel settore Fundraising e Partnership. 

Maria Costanza Marconi Fornari – Communication Specialist
Laureata in comunicazione, media e pubblicità presso l’Università di lingue e comunicazione Iulm. Dopo aver lavorato a Los Angeles come marketing assistant nel settore del Food made in Italy, lavora a Milano nella redazione di CLASS CNBC del gruppo Class Editori esprimendo la sua passione giornalistica. Attualmente Lavora come libera professionista seguendo progetti di comunicazione corporate per start up e PMI nel settore Luxuy e scrive per il magazine online CANDYPOP.

Federica Marino – Premio Agol
Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM a novembre 2017, ho avuto la possibilità di prendere parte a questo master partecipando al “terzo premio AGOL– giovani comunicatori”, classificandomi prima nella categoria advertising.

Aldo Mastellone – Community Projects & Digital Communication Manager Coca Cola Hbc
Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Salerno ha maturato esperienza prima presso un’agenzia di comunicazione, occupandosi di copy e grafica, successivamente ha svolto un periodo nell’ufficio Public Affairs nel Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli. Dal 2014 è in Coca-Cola HBC Italia dove ha coperto il ruolo di External Communication Specialist; attualmente è Community Projects & Digital Communication Manager e gestisce i progetti corporate sul territorio, le relazioni con il mondo del no-profit e delle strategie social e digital dell’azienda.

Daniele Mocco – Responsabile Comunicazione Coop Centro Italia
Laureato in Scienze della Comunicazione, indirizzo Istituzionale e di Impresa, ha conseguito un Master in Comunicazione Pubblica. Dopo aver mosso i primi passi nella PA, nel 2006, ha iniziato un percorso in Coop Centro Italia. Nel corso degli anni ha maturato esperienza nell'ambito dei Nuovi Media e della Comunicazione Interna ed Istituzionale. Attualmente ricopre l’incarico di Responsabile della Comunicazione.

Bettina Morrone – Relazioni con il Pubblico “Libera”
Ha maturato esperienze, anche da freelance, presso realtà del terzo settore svolgendo attività di raccolta fondi e campagne di comunicazione. Attualmente lavora presso Libera che è un network di associazioni, dove svolge attività di marketing, comunicazione interna ed advertising. Coordina gli stakeholder regionali ed è responsabile nazionale delle campagne tesseramento dell'associazione.

Benedetta Orlandi – Ufficio Stampa Eni
Laurea Triennale in Lingue e Tecniche per l’Informazione e la Comunicazione presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, specializzazione in giornalismo e lingua russa. Dal maggio 2010 in Eni. Attualmente come responsabile Corporate and Financial Communication Professional nell’Ufficio Stampa, e chairman al sottocomitato di rapporti e comunicazione del governo nel consorzio KPO, Karachaganak Petroleum Operating B.V. di cui Eni fa parte.

Nadia Pampuro – Affari Internazionali, Comunicazione Esterna Ansaldo Sts
Laureata in Economia Marittima e dei Trasporti, dal 2007 lavora in Ansaldo STS dove si è anche occupata di diversi progetti di change management. Dal 2017 è coordinatrice del gruppo di External Relations e Communication dell’azienda, ruolo che le consente di avere visibilità a tutto tondo sui diversi aspetti della comunicazione, e non solo.

Monica Pigato – Responsabile Web e Comunicazione Interna Chiesi Farmaceutici
Inizia il suo percorso professionale in Chiesi nel 1986. E’ Passata dalla gestione di documenti cartacei alla realizzazione della prima Intranet e dal 2003 gestisce la comunicazione del Gruppo Chiesi Prima Responsabile Web Communication, poi inglobata l’area della Comunicazione Interna ed infine Esterna. Ora Communication Manager di Chiesi Italia.

Alessia Ricchebuono – Responsabile Comunicazione Interna Piaggio Aerospace
Laureata in Comunicazione di Massa all’Università di Torino, ha svolto attività in ambito Sales & Marketing e Communications in contesti multinazionali. Dal 2017 è Internal Communications Manager di Piaggio Aerospace, dove si occupa di contenuti e grafica dell’House Organ e della intranet.

Anna Tanania – Sales Account e Marketing Astalegale.net
Laureata in Lingue e Letterature straniere presso L'Università di Palermo, sono attualmente alle dipendenze di Astalegale.net spa con la mansione di Sales Account e Formatrice oltre ad occuparmi di Relazione con Clienti B2B/ B2C, coordino un team di 10 risorse, mi occupo di marketing, relatrice per professionisti e magistrati. Curo inoltre la nascita di nuovi applicativi software e interfacce di siti internet.

Salima Scipioni – Progetti Speciali Laboratoires Boiron
Laureata in Comunicazione d’Impresa, Pubblicità e Nuovi Media presso l’Università LUMSA, inizia il suo percorso professionale in Spagna, in una società di consulenza in ambito turistico. Dal 2011 lavora in Boiron Italia, inizialmente all’interno della divisione relazioni esterne, poi nei “progetti speciali”. A titolo volontario, segue le attività di comunicazione per FairSud, progetto di sviluppo turistico e formativo di stampo non profit.

Fulvia Maria Sironi – Digital Corporate Communication Specialist Auchan
Esperta nei processi della Formazione all'Università Bicocca Milano. Responsabile dei progetti formativi di mestiere e prodotto in Auchan. Attualmente responsabile della digital communication nella gestione degli strumenti digitali per la comunicazione Corporate, con focus come community manager per i social aziendali interni e responsabile del social media LinkedIn, in Auchan. Collabora con il Team nella predisposizione e animazione dei piani di comunicazione per la comunicazione interna dei progetti, attualità ed eventi
aziendali.

Vittorio Vay – Responsabile Rapporti Istituzionali Assolombarda
Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino e in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi. Dopo una prima esperienza come consulente in Presidenza del Consiglio dei Ministri, entra in Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza come Project Account. Attualmente è il referente per i Rapporti Istituzionali di Assolombarda.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Scarica la Brochure "Master RP"

Iscrizioni Online:

Richiedi informazioni a [email protected]

 


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
[email protected]
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin