Partecipanti 2019

I partecipanti alla XVII edizione del Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa.

Giulia Alfieri – Junior Marketing and Communication Specialist GRV Srl

Dopo la laurea triennale presso l’università Iulm in RP d’Impresa, lascia l’Italia per gli USA per un anno di studio e di stage presso un’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi. Rientrata, frequenta un Master in Web Marketing a Bologna e inizia a lavorare in una piccola starup di Milano che si occupa di moda e design. Il mondo del food però la affascina a tal punto, da decidere di cambiare settore. Da 5 anni lavora nell’ufficio Marketing e Comunicazione di un’azienda produttrice di farina.

Valentina Battista – Internationl Relations Specialist Materias

Laurea in Relazioni Internazionali e Master in Contrattualistica Internazionale. E’ componente del comitato scientifico dell’Osservatorio lavoro “Il piacere di lavorare della Fondazione Giuseppe di Vagno”. E’ membro esperto di relazioni internazionali e politiche europee per la Commissione tecnico-scientifica della Regione Puglia. Opera nel mondo della cooperazione internazionale e del management culturale. È’ presidente e founder dell’Accademia euro-mediterranea suI diritti umani (EMYA). A Parigi è stata responsabile delle risorse umane per una società di capitali.

Michela Bellettato – Scientific Communicator Eni

Laureata in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio presso l’Università di Ferrara, ha maturato esperienza nei laboratori di analisi chimico-fisica e operato come responsabile di un progetto di ricerca nell’ambito della valorizzazione dell’anidride carbonica presso la Direzione Ricerca e Innovazione Tecnologica di Eni. Il suo percorso professionale prosegue nella Direzione Comunicazione Esterna per la produzione di contenuti di ricerca scientifica e tecnologica Eni, e per il supporto alle altre unità di comunicazione per la rappresentazione di contenuti scientifici di interesse Eni.

Silvia Berenato - Marketing e Communication Mediobanca

Laurea triennale in “Linguaggi dei Media” e Laurea Specialistica in “Comunicazione Professionale e Multimedialità”, ha maturato esperienza presso Banca Esperia SpA, poi acquisita dal Gruppo Mediobanca in cui attualmente lavora ricoprendo il ruolo di Marketing Communication Specialist. In particolare si occupa di Comunicazione esterna, social media e redazione di materiali di marketing dedicati alle società e ai prodotti.

Mattia Bocchi – Responsabile Comunicazione Omal Spa

Ha maturato esperienze in ambito marketing e comunicazione sia in mansioni operative (come graphic designer, web master, web designer, fotografo); che in ruoli di coordinamento come communication manager e marketing specialist. Per OMAL S.p.A, azienda vincitrice del premio Cultura+Impresa 2018, coordina in toto i progetti di comunicazione, brand & corporate identity: dai media tradizionali, ai new media, al web, fino alle fiere ed eventi aziendali.

Massimo Borraccetti – Press Office Lavazza

Laureato in Lingue e Culture Straniere all’Università Carlo Bo di Urbino, ha svolto attività in ambito social media e digital PR. Dal 2017 lavora nell’ufficio stampa global di Lavazza, con particolare attenzione agli aspetti legati all’ambito trade locale Torino e alla media intelligence.

Laura Cardella – Marketing Manager Industrie Celtex Spa

Marketing Manager e membro del Comitato di Direzione di Industrie Celtex, è al terzo master nel proprio curriculum studiorum. Esperta di marketing nel settore cartario da oltre otto anni, si è occupata precedentemente di marketing nel settore farmaceutico e nautico.

Francesca Colombo – Executive Management Assistant

Laureata in Giurisprudenza, ad indirizzo internazionale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2000, ha maturato esperienza nel settore sanitario come Legal Advisor e PR Manager in servizi di staff alle Direzioni Amministrative di diverse ASST tra cui Lodi, Cremona, Crema e Treviglio. Ha collaborato nel settore editoriale con Centri di Ricerca in Bioetica e in Farmacologia.

Elena Di Giusto – PR Account e Ufficio Stampa Pubblimarket 2

Laureata in Lingue Moderne presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, opera in azienda all'interno dell'Ufficio Marketing e Stampa di Nonino Distillatori. Dal 2017 è in Pubblimarket2, agenzia di comunicazione integrata di marketing, dove si occupa di PR, media relations e ufficio stampa per diversi clienti italiani e internazionali.

Ludovica Discepolo – Chief Institutional Affairs and External Communication Officer,  Intesa Sanpaolo

Laurea in Economia e Commercio e Master in Marketing Management presso la Regent’s University London ha maturato esperienza in Intesa Sanpaolo, in Inghilterra e in Italia, nel Marketing corporate e imprese e nell’ International Business Development. Attualmente in Intesa Sanpaolo, si occupa di Comunicazione e Immagine e fa parte del team di gestione e valorizzazione delle sponsorizzazioni e delle partnership strategiche all’interno dell’Area di Governo Chief Institutional Affairs and External Communication Officer.

Carlo Manotti – Enviroment, Health & Safety & Facility Manager Gsk Spa

Laureato in Chimica all’Università di Parma, inizia il suo percorso nella multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline Manufacturing SpA come responsabile di alcuni reparti produttivi e poi responsabile della struttura di Operazioni Logistiche nella gestione di prodotti stupefacenti. Entra a far parte della struttura di Salute/Sicurezza ed Ambiente. Dirige la struttura di EHSS & Risk Management. Con la certificazione di Igienista Industriale supporta, i siti di Parma e di Verona sulla gestione del rischio chimico. Ricopre anche il ruolo di Auditor all’interno dell’ EHS Assurance Team. Gestisce inoltre i servizi di Facility.

Aldo Marino – Relazioni Istituzionali e Lobbying Assocalzaturifici

Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università La Sapienza di Roma. Dopo la laurea si trasferisce a Bruxelles. Dal 2015 lavora in Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea, dove si occupa di relazioni istituzionali europee, lobbying e comunicazione per Assocalzaturifici, l'Associazione dei produttori italiani di calzature.

Laura Megna – Marketing Specialist Ceetrus Italy Gruppo Auchan

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni e un Master in Marketing, Comunicazione e Digital Strategy presso la Business School del Sole 24 ORE, inizia un percorso in Ceetrus Italy, player internazionale nel settore Real Estate. Oggi, in qualità di Marketing Specialist in Ceetrus Italy, si occupa della gestione marketing del patrimonio immobiliare a destinazione Retail&Food perseguendo l’obiettivo della valorizzazione e ottimizzazione della redditività degli asset mediante operazioni di marketing e comunicazione.

Andrea Musso – Comunicazione Eventi e Ufficio Stampa Banca di Asti

Inizia la sua carriera professionale come dipendente di sportello in Banca di Asti, prima di approdare all’ufficio Comunicazione. Dal 2013 si occupa di immagine aziendale, creazione e pianificazione campagne per comunicazione interna e esterna.Appassionato di fotografia, video e grafica dal 2016 segue lo sviluppo di contenuti video per le aziende del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.

Carla Pinna – Corporate Communication Pirelli

Laureata in Politiche Europee ed Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo l’esperienza presso gli uffici di Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Direzione Generale Comunicazione) e una collaborazione giornalistica, dal 2016 è in Pirelli all’interno del team della funzione Comunicazione.

Francesca Preziosi – Ufficio Stampa e Comunicazione Humanitas Mater Domini

Laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione all’Università Statale di Milano, subito dopo la laurea inizia il suo percorso professionale all’interno dell’Ufficio Stampa di Generali Italia. Nello stesso periodo, partecipa alla Quarto Premio Agol - Giovani Comunicatori, per il quale si classifica prima nella categoria Corporate Communication, rispondendo al brief di TIM. Grazie alla vittoria, riesce a prendere parte al MARPI, per il quale è tutor d’aula e collaboratrice per la digital communication dello stesso. Oggi lavora nell’Ufficio Stampa e Comunicazione di una delle sedi del Gruppo Humanitas.

Alessandra Quintavalla – Junior Content Specialist Omnicomprgroup

Laureata in Mercati e Strategie d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato esperienze professionali e di studio all’estero e in Italia nell’ambito della comunicazione, del giornalismo, e degli eventi. Dopo la collaborazione con la redazione del Sole24Ore di New York, torna a Roma dove avvia una start up per la produce di eventi culturali. Scrive di teatro, arte contemporanea e attualità per diversi media tra cui Artribune, Exibart, Saltinaria. Attualmente è Junior Content Specialist - area storytellig - per Omnicomprgroup, agenzia creativa di pubbliche relazioni di Milano.

Monica Ramaschi –Quality Manager Refresco Italy

Laureata in Scienze delle Preparazioni Alimentari, da molti anni ricopre ruoli di Quality e R&D Manager. La sua esperienza spazia dalla Distribuzione in Conad, all’Industria in Refresco, multinazionale leader mondiale nell’imbottigliamento, passando per un Gruppo Agroalimentare italiano. Nel contesto di Expo Milano 2015 ha sviluppato, in collaborazione con il mondo Accademico e le Istituzioni, iniziative di ampio risalto mediatico con focus su alimenti, nutrizione e salute. Referente per Crisis Management e Sostenibilità, è da sempre interessata a marketing e comunicazione delle eccellenze alimentari.

Patrizia Rossi – Manager di proprietà immobiliari

Laurea in Economia e Commercio presso l’Universita’ Cattolica di Milano, ha lavorato dieci anni nel settore informatico sviluppando una approfondita conoscenza in materia contrattualistica software e licencing. Nel 2006 ha iniziato l’esperienza bancaria nell’ICT Governance di un gruppo bancario italiano, nel reparto Budget, concluso nell’agosto del 2016. Attualmente gestisce proprietà immobiliari e ha intrapreso un nuovo percorso universitario per conseguire la laurea in giurisprudenza.

Federico Sganzetta Consulente Commerciale

Laureato in relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, attualmete ricopre il ruolo di agente commerciale per Intesa Sanpaolo Forvalue e il ruolo di consulente aziendale per servizi non finanziari oltre ad occuparsi di relazione con clienti B2B B2C. Appassionato di geopolitica, tematiche economiche e relazioni pubbliche, con alcune esperienze all’estero che hanno contribuito ad affinare il suo bagaglio di competenze anche professionali.

Isabella Stucchi – Account Executive Ufficio Stampa Now! Gruppo Bpress

Laureata in Lingue e Culture per la Cooperazione e la Comunicazione Internazionale presso l’Università Statale di Milano. Dopo aver svolto un tirocinio formativo presso la Camera di Commercio di Milano all’interno dell’Ufficio Relazioni con i Media, ha rivestito per due anni il ruolo di Account Executive in DAG Communication. Oggi è Account Executive di Now!PR dove si occupa della gestione dell’ufficio stampa per i clienti del settore corporate e consumer tech.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Scarica la Brochure "Master RP"

Iscrizioni Online:

Richiedi informazioni a [email protected]

 


Right Arrow Finanzia il tuo Master


Right Arrow Contatti

Segreteria Organizzativa
Università IULM
Via Carlo Bo, 1 - Milano

Tel.+ (39) 02 89 141 2698
[email protected]iulm.it
 


Right Arrow MARPI 2.0

Facebook Twitter  Linkedin