Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e formatore sulla comunicazione.
Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità. Autore di libri sulla scrittura professionale, tiene corsi per aziende ed enti pubblici, insegna all’università Iulm di Milano e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Nel 1998 ha studiato business writing a Boston (Usa), all'Università di Harvard, all'Emerson College e al Babson College. Da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di comunicazione scritta sia per i mezzi classici sia per internet.
Tra i temi di ricerca recenti: la scrittura delle banche, la scrittura per il web e per i social media, la comunicazione in ambito medico, l’uso dell’umorismo nelle situazioni di lavoro, la gestione dei conflitti, la negoziazione, la narrazione prefigurativa a sostegno del cambiamento.
Nel 2005 con Paolo Carmassi fonda la Palestra della scrittura, un laboratorio di ricerca e formazione sul linguaggio.
Interventi in Youtube
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
- la scrittura delle banche
- la scrittura per il web e per i social media
- la comunicazione in ambito medico
- l’uso dell’umorismo nelle situazioni di lavoro
- la gestione dei conflitti, la negoziazione
- la narrazione prefigurativa a sostegno del cambiamento.
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.