Programma del Master

Il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI) ha una durata annuale, con sei mesi di lezioni frontali a tempo pieno e cadenza infrasettimanale, sessioni di studio individuale e uno Study Tour negli Stati Uniti, a Washington DC e New York. A seguito dell’esperienza in classe e a completamento del percorso formativo, lo studente svolge un tirocinio della durata di 300 ore (minimo richiesto), prepara e discute un Project Work conclusivo.

Study Tour

Study tour Washington DC New York

La XIV Edizione del Master MICRI include uno Study Tour nelle città di Washington DC e New York.

Lo Study Tour si svolge a integrazione del percorso formativo in aula, attraverso un fitto programma di visite e conferenze con esperti e funzionari internazionali a Washington e New York. Le due città rappresentano, oggi, i nodi centrali per le relazioni internazionali in quanto sede delle maggiori organizzazioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Palazzo delle Nazioni Unite), di numerosissime agenzie di lobby e di prestigiose Università.

Lo Study Tour negli Stati Uniti permette così agli studenti una conoscenza diretta delle complesse dinamiche sottostanti alla politica e comunicazione internazionale.

I trasferimenti aerei e gli alloggi necessari allo svolgimento dello Study Tour sono a carico del Master.

Scopri il programma dello Study Tour

Guarda le più belle immagini dello Study Tour
 

Lezioni

Le lezioni del Master a Milano si articolano in 5 moduli didattici e sono tenute dal corpo docenti dell’Università IULM, affiancato da esperti e professionisti delle Relazioni Internazionali (figure amministrative e funzionariali in ambito ministeriale e governativo internazionale). Durante lo svolgimento del Master si alternano sessioni in aula, formazioni a distanza, simulazioni ed uno Study Tour nella città di Washington DC e New York. Le lezioni, infrasettimanali con frequenza obbligatoria, sono tenute per il 60% in lingua inglese, per il 40% in lingua italiana.

Lo studente deve frequentare per un monte ore non inferiore all’80% per ciascun modulo previsto.

Programma didattico

 

Moduli Didattici Descrizione CFU
I Fondamenti delle Relazioni Internazionali 12
  Elementi di geografia politica ed economica 3
  Storia Internazionale 3
  Struttura della società internazionale 3
  Diritto pubblico internazionale 2
  Filosofia Politica 1
II Management della Comunicazione Internazionale 23
  Economia e finanza internazionale 3
  Management aziendale 2
  Marketing internazionale 3
  Elementi di comunicazione d'impresa
Relazioni pubbliche
3
1
  Giornalismo internazionale 3
  Responsabilità sociale d'impresa 2
  Fondamenti di Lobbying e Public Affairs
Comunicazione nei processi e negli interventi di sviluppo
2
3
III Strumenti della comunicazione Internazionale 9
  Design della Comunicazione 3
  Personal development 2
  Analisi Big Data 1
  Comunicazione web & digitale 2
  Strumenti di Comunicazione 1
  Case Studies 2
  Saranno organizzate delle conferenze durante le quali autorevoli esperti del settore esporranno le esperienze professionali sulla base delle quali gli studenti effettueranno analisi ed approfondimenti.  
  Laboratorio di simulazione 3
  Ricerca
Study Tour
 
  Visite aziendali
Stage
A completamento del percorso formativo è previsto uno stage presso uffici esteri e nazionali di organismi internazionali
9
 
  Prova Finale
E' prevista l'elaborazione di un project work finale su un argomento preventivamente concordato con i docenti, con presentazione e discussione di fronte ad una commissione di docenti del Master Comunicazione Micri.
3
  Totale Crediti 60

 

Richiedi informazioni