Il viaggio dell'anima a cura di Graciela Iturbide

1

1

2

2

3

3

4

4

Una delle più importanti fotografe a livello mondiale, la messicana Graciela Iturbide, insignita nel 2025 del Premio Princesa de Asturias para las Artes, è protagonista di una mostra internazionale allestita presso la  Exhibition Hall dell'Università IULM dal 14 ottobre 2025 al 12 novembre 2025.

La mostra Il viaggio dell'anima: Graciela Iturbide, è composta da 84 fotografie, alcune iconiche e famose come la Mujer angel o Nuestra Señora de las iguanas, altre più rare e meno note. Si tratta di un percorso inedito che si snoda tra Messico (dai deserti del nord alle aree tropicali dell'Istmo di Tehuantepec), Stati Uniti, Italia, India, Bangladesh, Giappone e Madagascar alla ricerca dell'anima nascosta e sorprendente del quotidiano. Persone, animali, piante, pietre, paesaggi sono uniti da una sorta di filo invisibile che ci aiuta a riflettere intorno al silenzioso scorrere del tempo, alla ridefinizione degli spazi, al rapporto vita-morte, all'anima che si nasconde all'interno del nostro sguardo. Si tratta di fotografie analogiche, in bianco e nero che hanno segnato la cifra di una delle più grandi e riconosciute fotografe contemporanee che ha mostre permanenti in musei quali il MOMA di New York, il Getty di Los Angeles, il Pompidou di Parigi e che ha esibito le sue opere in spazi quali la Tate Gallery, il Kyoto Photografic Museum, la Fondazione Cartier. La mostra è a cura dell'antropologo visuale Sergio Raul Arroyo, affiancato nella consulenza storica dal preside della Facoltà di Arti, moda e turismo, Massimo De Giuseppe.

Si ringrazia il Console Generale del Messico a Milano María de los Ángeles Arriola Aguirre per la sua collaborazione e per il contributo alla realizzazione della mostra.