facebook

Prestito interbibliotecario

Per gli utenti

Per usufruire del servizio basta inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected], oppure compilare il form che si trova nella Home page del catalogo Digger (previa autenticazione). L’ufficio provvederà a inoltrare le richieste nel più breve tempo possibile.

Le riposte dalle altre biblioteche arrivano mediamente dopo 1 settimana sia dall’Italia sia dall'estero: ogni risposta, positiva o negativa, viene comunicata tempestivamente all'utente, che può avere in corso al massimo 3 richieste contemporaneamente.

I libri richiesti arrivano generalmente entro 7-10 giorni lavorativi e possono essere consultati in sede, oppure portati a casa per un periodo stabilito dalle biblioteche prestanti. Il rinnovo dei testi può essere richiesto telefonicamente o tramite e-mail e verrà accordato esclusivamente dalla biblioteca prestante.
Gli articoli, invece, vengono forniti entro 2-4 giorni lavorativi e possono essere trattenuti in formato cartaceo.
Se i libri sono posseduti da biblioteche milanesi l’utente dovrà recarsi personalmente presso di esse, seguendo le istruzioni che riceverà dal servizio di prestito interbibliotecario.

Il servizio è totalmente gratuito.

Principali biblioteche milanesi

Per le Biblioteche

La Biblioteca garantisce il servizio di prestito interbibliotecario e document delivery alle biblioteche che ne facciano richiesta. Non verranno prese in considerazione richieste inoltrate direttamente da privati cittadini.

La Biblioteca aderisce a ESSPER e Nilde. Il servizio è gratuito in condizioni di reciprocità e il materiale può essere richiesto tramite e-mail all’indirizzo [email protected].

Sono però esclusi dal prestito interbibliotecario:
i testi d'esame (contraddistinti dalla prestabilità “1 settimana”);
i periodici (contraddistinti dalla segnatura PER);
bibliografie, dizionari, enciclopedie, etc. e tutti i testi contraddistinti dalla prestabilità “consultazione in giornata”.

Il rinnovo dei testi può essere richiesto telefonicamente o tramite e-mail a [email protected].