Il Sogno di una moneta

I corti degli studenti IULM girati tra Tokyo, Matera e Varanasi per il Meet me Tonight 2019.

Durante il Meet me Tonight 2019 l'Università IULM ha presentato il progetto Il sogno di una moneta, il film composto da tre cortometraggi ambientati in luoghi che offrono suggestioni diverse ma ugualmente affascinanti: il fiume Gange in India, simbolo del sacro ma anche segno delle grandi contraddizioni di quel Paese; Tokyo, la città dalle mille luci che avvolge il visitatore in un vortice di stimoli e sensazioni; Matera, capitale della cultura europea 2019, con il suo paesaggio arcaico e ricco di storia.  L'obiettivo? Raccontare come la vita di un bambino possa cambiare a seconda che il suo "incontro" avvenga in una società postmoderna come quella di Tokyo, oppure nella povera Varanasi oppure nei misteriosi e vicoli di Matera.

Il film, scritto e diretto dal docente IULM Giuseppe Carrieri, è stato realizzato dagli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media che hanno lavorato nelle diverse location divisi in tre piccole troupe.

I tre cortometraggi sono stai proiettati durante la Notte dei Ricercatori 2019 all'interno di una speciale “camera oscura” che ha offerto  al fruitore una modalità di visione inedita.