Il gusto. Vecchie e nuove forme di consumo

Vanni Codeluppi
Title book

Anno 2015

Il gusto.  Vecchie e nuove forme di consumo

Il gusto è uno dei cinque sensi del corpo umano, ma anche l’insieme delle preferenze manifestate dagli individui con cui ciascuno si esprime nella società. Sommando tutti gli individui appartenenti a una determinata cultura, il gusto quindi esprime anche l’insieme delle tendenze e degli orientamenti che la caratterizzano. Si tratta dunque di un fenomeno poliedrico che merita di essere analizzato attraverso uno sguardo ampio, seppure sintetico, come quello che ci offre questo breve ma illuminante saggio di Vanni Codeluppi. Dopo avere chiarito le principali questioni relative a come il gusto si caratterizza ed opera, l’Autore si interroga su come il gusto agisca oggi all’interno dell’ambito alimentare, che è quello dove da sempre si manifesta con maggior evidenza, tra i due estremi di MacDonald’s e Masterchef. Si pone poi a osservare come il potente processo sociale della globalizzazione, con i suoi profondi effetti sulla cultura sociale, stia rapidamente modificando la natura del gusto, omologandolo secondo gli standard dei consumi di massa. Il breve saggio di Codeluppi è un prezioso strumento non solo per comprendere appieno come si presenti oggi il gusto ma anche per immaginare verso quali territori si stia muovendo questo fenomeno così complesso.