A FinTech Regulatory Information Retrieval Model for an Islamic Finance Compliant Rule System Built from Spontaneous Arabic Texts” (risultato vincitore del bando PRIN 2022)

Responsabile: Manuela E.B. Giolfo

Anno 2023

Negli ultimi decenni, le tecniche parzialmente o completamente automatizzate per gestire gli investimenti e rispettare le normative finanziarie (rispettivamente FinTech e RegTech) sono cresciute vigorosamente, soprattutto a causa del ruolo crescente che la tecnologia dell’informazione ha svolto nelle operazioni finanziarie e nel rafforzamento del potere degli investitori.

Abbinare la finanza islamica alle tecniche e ai modelli di business proposti da FinTech/RegTech è diventata una sfida sempre più interessante, che è rimasta però largamente al di sotto degli sviluppi nei rispettivi campi, aprendo tuttavia nuovi tipi di opportunità per accademici, regolatori e imprese.

Il progetto mira a colmare questo divario sviluppando un modello in grado di soddisfare i diversi passaggi necessari per collegare i principi della finanza islamica e le tecniche e pratiche FinTech/RegTech occidentali.

Il flusso di lavoro del progetto vede l’analisi linguistica come una componente cruciale ad entrambe le estremità del processo: le richieste semi-tecniche e le dichiarazioni in linguaggi naturali vengono analizzate sia dagli utenti che dalle fonti e vengono convertite in una rappresentazione che corrisponde all’ontologia normativa finanziaria.

La lingua principale coinvolta è l'arabo, lingua delle fonti originali del diritto islamico (soprattutto Corano e Sunnah) e una delle lingue di riferimento più importanti per i clienti interessati alla finanza islamica; verranno prese in considerazione sia la lingua standard (Modern Standard Arabic) che le varietà informali, poiché i testi di partenza degli utenti sono spesso scritti in varietà non-standard.

L’obiettivo è quello di realizzare un prototipo che partendo da un testo e da un contratto, tramite ontologie bancarie e finanziarie, verifichi se la transazione è conforme alla Sharia proponendo anche un output di soluzioni alternative più conformi. Il prototipo fornirà ad accademici ed operatori della finanza islamica un corpus di regole finanziarie islamiche formalizzate per verificare la conformità mediante tecniche RegTech e FinTech.