Piano di marketing e di comunicazione integrata per Southenergy

Responsabile: Daniela Corsaro

Anno 2022

Negli ultimi dieci anni il mercato delle energie rinnovabili ha preso piede in maniera sempre più preponderante. Le autorità nazionali e sovranazionali si vedono maggiormente coinvolte sui temi della tutela del territorio, a partire dalla definizione di linee guida per la transizione ecologica, fino alla definizione di numerosi incentivi e fondi per aziende e privati. Questo richiede da parte dei provider del settore delle competenze di marketing piuttosto sofisticate che vanno ad unire abilità di storytelling a una capacità di misurare in maniera concreta i benefici sul business. In questo contesto, Southenergy si posiziona come un’azienda chiave del settore delle energie rinnovabili nel Sud Italia, ma alla luce di quanto sopra si trova a dover ripensare il proprio piano di comunicazione, in modo da migliorare la percezione del valore della propria offerta agli occhi del mercato. Per questo motivo l’azienda si rivolge a IULM, che definisce un progetto articolato su più fasi. Innanzitutto, la ricerca prende avvio dall’analisi del posizionamento attuale del brand Southenergy e dei suoi competitor attraverso lo studio dei contenuti digitali (siti web, social account e luoghi di conversazione) e della visibilità mediatica dei concorrenti. Dal punto di vista metodologico verranno analizzati gli item di scelta rilevanti dei clienti, le leve di marketing, le attività e le strategie di comunicazione impiegate dai diversi player e dall’azienda. Una volta identificati gli elementi distintivi, si procederà alla definizione del nuovo posizionamento e alla modellizzazione di un nuovo approccio di marketing del brand Southenergy, basato sulla generazione di una forte, unica ed esclusiva Selling Proposition. Coerentemente con il nuovo posizionamento strategico indicato, verranno fornite indicazioni puntuali relative alla conseguente strategia comunicativa e di marketing (tone of voice, identità visiva del marchio, sito web etc) per Southenergy.