facebook

Comunicazione della responsabilità sociale d’impresa

Responsabile: Stefania Romenti

Anno 2018

De Robert Calzature, anche grazie all’esempio fornito dalla capogruppo Kering, ha deciso di intraprendere un percorso sostenibile che coniuga attenzione ai comportamenti virtuosi e comunicazione adeguata a supporto.

Le principali attività sviluppate nel progetto di ricerca sono state:

  1. Mappare l’utilizzo delle Manufacturing Restricted Substances List (MRSL) nel processo produttivo di De Robert. A questo fine è stato sviluppato un protocollo di analisi molto dettagliato da impiegare per la mappatura dei processi sia di De Robert calzature sia dei fornitori.
  2. Identificare le alternative alle Manufacturing Restricted Substances List (MRSL) e individuare i KPI che possano misurare l’impatto ambientale e sulle performance aziendali delle scelte alternative individuate.
  3. Explorare attuale Shared Value Portfolio (SVP) dell’azienda (le attività di CSR, filantropia, Created Shared Value dell’azienda).
  4. Valutare opportunità di sviluppo di nuovo Shared Value Portfolio e di modelli di “circular economy”. In particolare l’azienda tra i modelli di economia circolare esistenti è stata interessata all’individuazione di un processo virtuoso di “resource recovery”.
  5. Individuare modelli di Shared Value Portfolio (SVP) virtuosi di concorrenti e utili come stimoli per lo sviluppo futuro delle attività aziendali.
Proporre un piano di comunicazione per le opzioni strategiche scelte