Anno 2023
Il progetto si inserisce nel più ampio programma del Seminario permanente di narratologia, ideato nel 2020 da Paolo Giovannetti (IULM) e Giovanni Maffei (Università Federico II, Napoli) con l’obiettivo di promuovere, in Italia, gli studi narratologici, in particolare attraverso una serie di incontri e pubblicazioni. L’idea di fondo è che le principali teorie sul racconto e sulla narratività elaborate negli ultimi vent’anni in ambito internazionale siano state poco recepite dagli studiosi italiani; il seminario intende colmare questa lacuna, favorendo un aggiornamento teorico e metodologico.
Nello specifico, il progetto mira ad approfondire lo studio della metalessi, cioè di quel particolare ‘effetto’ narrativo che consiste nell’infrangere le gerarchie e i livelli narrativi, come quando, per esempio, l’autore di una storia mette piede al suo interno, o come in quei casi in cui un personaggio si rivolge direttamente al lettore o allo spettatore.
A quasi vent’anni di distanza dall’ultimo importante convegno internazionale sul tema (cfr. ora
Pier, John & Jean-Marie Schaeffer, eds.,
Métalepses.
Entorses au pacte de la représentation, Paris, Éd. de l’EHESS, 2005), il progetto intende riflettere sulla metalessi tenendo conto di quanto è accaduto nel frattempo; si intende, dunque, tracciare lo stato dell’arte nell’ambito di indagine. Per far questo, i partecipanti al progetto svolgeranno attività di ricerca sia individualmente che in gruppo, e organizzeranno un seminario che coinvolgerà anche esperti stranieri.