facebook

Teatro Formazione Società

Responsabile: Valentina Garavaglia

Anno 2018

Il progetto di ricerca Teatro Formazione Società offrirsi come sperimentazione di un percorso di riflessione sul valore del teatro come strumento educativo e di formazione, come luogo di ‘costruzione’ e espressione di potenzialità creative e relazionali dell’individuo, come materia di sostegno dei percorsi didattici ufficiali proposti all’interno del piano dell’offerta formativa della scuola superiore e di sviluppo delle competenze trasversali dei singoli.

Il tutto da trasferire su una piattaforma on line, così da mettere il modello e i materiali raccolti dall’esperienza a disposizione di utenti esterni appartenenti al mondo dell’educazione.


IL PROGETTO

Il progetto nasce dalla necessità di rinnovare il coordinamento tra il mondo della scuola e il teatro, proponendo un’educazione alla produzione e fruizione dello spettacolo dal vivo con modalità innovative, mirate e appropriate, ai fini di sviluppare una nuova generazione di spettatori che sappia trarre dalla partecipazione ad un’esperienza teatrale benefici in termini di apprendimento di contenuti e di sviluppo di competenze trasversali (soft skills).

Teatro Formazione Società è un progetto di sperimentazione volto alla ricerca di un metodo condiviso da più soggetti per sviluppare strumenti, a matrice teatrale, a supporto del piano dell’offerta formativa e dello sviluppo delle soft skills degli studenti della scuola media superiore.

Il progetto, che nasce in seno al laboratorio di regia teatrale della IULM, si svilupperà in più tappe:

  • Progettazione e produzione di uno spettacolo teatrale ad hoc per il progetto di formazione, in collaborazione coi partners, con gli studenti IULM, con l’ufficio Orientamento IULM.
  • Accanto alla realizzazione della produzione, sarà progettata una piattaforma open access sulla quale saranno caricati di volta in volta materiali utili per comprendere le tappe di costruzione del progetto che andrà di pari passo con lo studio di una materia curriculare della scuola superiore