facebook

Raccontare e fare il cinema italiano

Responsabile: Luisella Farinotti

Anno 2019

Promosso dal Miur e dal Mibac nell’ambito del piano nazionale Cinema per la Scuola, il progetto, coordinato dal Liceo Caterina Percoto di Udine e dall’Università degli Studi di Udine, coinvolge undici Università italiane (oltre a Udine e Milano-IULM, Bari, Bologna, Cagliari, Padova, Parma, Napoli, Roma III, Torino) e un gran numero di scuole superiori sparse sul territorio nazionale.
Il progetto “Raccontare e fare il cinema italiano” offre ai docenti dei Licei gli strumenti per l’insegnamento del cinema e dell’audiovisivo (con particolare attenzione al contesto italiano) attraverso una programmazione di lezioni, proiezioni, attività laboratoriali e incontri con i professionisti e artisti del cinema italiano. Il programma prevede due percorsi interrelati riguardanti il cinema nazionale: il primo incentrato sulla dimensione storico culturale, il secondo su quella produttivo-professionale. In particolare l’unità dell’Università IULM ha affrontato il cinema italiano contemporaneo e, per il segmento produttivo, la fotografia.
La scelta di concentrarsi sulla storia del cinema italiano si lega all’interesse a promuovere la conoscenza del nostro cinema come forma espressiva, linguaggio e sistema produttivo, profondamente legato alla storia culturale del paese.