A cura di Marta Muscariello
Saper parlare
Questa lezione prenderà le mosse da Cicerone, vero e proprio primo esperto di public speaking della Storia, che mostra un’attenzione a 360 gradi sugli effetti che un discorso performato provoca sul pubblico che lo ascolta. Come può insegnarci Cicerone a risultare convincenti quando parliamo oggi?
Saper scrivere
L’uomo, essere parlante, ha compiuto la sua più grande rivoluzione con l’invenzione della scrittura, che gli ha permesso di sviluppare un nuovo linguaggio, molto complesso e diverso dal parlato. Quali sono le caratteristiche e le potenzialità della lingua scritta, ieri e oggi?
Saper tradurre
A partire da alcune iscrizioni bilingui dell’antichità vedremo quali sono le strategie che si evidenziano in ottica interculturale per adattare e innescare in un mondo linguisticamente differente concetti diversi e, talvolta, molto lontani: in che modo una lingua esprime una visione del mondo?
Le lezioni partiranno sempre da concetti elaborati nel mondo antico che sono ancora validi e attivi oggi e che, se applicati al mondo contemporaneo, possono fare la differenza nella nostra capacità di analisi e comprensione delle dinamiche profonde della comunicazione. Le lezioni mostreranno come studiare il mondo antico non significhi confinare i propri interessi nel passato ma, al contrario, impadronirsi delle basi imprescindibili della società in cui viviamo.