Durante il semestre in aula sono previsti momenti individuali per discutere e approfondire con un docente di riferimenti i propri progetti personali (di ambito letterario e audiovisivo) e colloqui di orientamento al mondo professionale.
Al termine delle lezioni, è previsto uno stage presso alcune delle aziende leader negli ambiti dell’editoria, della produzione multimediale o dell’organizzazione di eventi letterari, cinematografici o televisivi (quali, ad esempio, Giunti/Bompiani, Mondadori, Gruppo GEMS o Feltrinelli per l’editoria; Sky, Groenlandia, Indigo Film, Wildside o Discovery per il cinema e laserialità; Banijay, RAI o Mediaset per la televisione).
In alternativa allo stage, a seguito di una selezione sui progetti presentati, sarà data la possibilità a tre studenti di pubblicare il proprio testo (di narrativa, saggistica o poesia) con ExCogita editore, che proporrà a ciascuno un contratto editoriale. Ogni manoscritto avrà un attento editing, la propria copertina e segnalibro creati ad hoc, lancio promozionale sui social e tramite i recensori e giornalisti dell’ufficio Stampa di ExCogita, presenza in catalogo (Amazon, IBS, BOL, ExCogitaBookshop), distribuzione mirata in libreria e presenza alle principali fiere del settore, oltre alla straordinaria occasione di essere presentato al Salone del Libro di Torino.