RETAIL MANAGEMENT: aree tematiche

Imparerai a sviluppare e integrare le competenze necessarie per gestire reti di vendita che garantiscano economicità attraverso l’efficacia della relazione con il cliente.

I punti vendita sono i luoghi dove il consumatore entra in contatto con i prodotti e decide se acquistarli. Per tutte le imprese è il momento della verità che richiede un presidio sempre più attento e professionale di leve di marketing specifiche e complesse.

Imparerai a conoscere le particolari caratteristiche delle imprese di distribuzione, i grandi gruppi multinazionali che dominano i punti vendita di grande superficie, ma anche le reti di vendita specializzate monomarca.

Svilupperai competenze nell’in-store-marketing, l’insieme di leve che consentono di gestire in modo efficiente i punti vendita, ma anche di progettarli in modo che siano ambienti in grado di creare esperienze d’acquisto memorabili per il cliente.

Approfondirai anche il trade marketing, che consente alle imprese industriali di gestire in modo efficace i loro rapporti con i grandi gruppi della distribuzione e valorizzare cosi ì loro prodotti nelle reti di vendita.

Lo farai in aula, con esercitazioni e laboratori e con un tirocinio formativo presso aziende ed enti partner di IULM.

Il piano degli studi prevede attività formative articolate nelle seguenti aree tematiche:

  • Comportamenti d’acquisto e di consumo
  • Gestione del retail e dei canali di vendita
  • In-store-marketing e progettazione dei punti vendita
  • Trade marketing e relazioni industria-distribuzione
  • Comunicazione nel punto vendita
  • E-commerce e social retailing