Mercoledì 30 aprile, ore 13.30-15.00
IULM 1, Aula Baridon
In un panorama attuale dell’informazione sempre più frammentato, le aziende sono chiamate oggi a sviluppare modalità di comunicazione integrate per raggiungere i propri stakeholder e consolidare la propria reputazione.
Da un lato, l’azienda fa leva sui media proprietari per intrattenere una relazione diretta con gli stakeholder, e sviluppa in questo contesto anche pratiche di brand journalism al fine di comunicare attraverso contenuti di taglio giornalistico attorno a temi rilevanti per i propri stakeholder.
Dall’altro lato, fa leva sull’intermediazione dei mezzi tradizionali dell’informazione per inserirsi nel dibattito intorno a temi rilevanti nell’agenda dei media e dell’opinione pubblica e trovare spazi qualificati per condividere il proprio posizionamento.
In ogni caso, l’azienda opera nella consapevolezza di dover sviluppare un racconto coerente di sé che sia in grado di suscitare l’interesse dei propri stakeholder con modalità emozionali e/o informative, e al contempo di mettere in evidenza i propri messaggi chiave.
Si sviluppano in questo senso mestieri della comunicazione specifici eppure complementari: il Brand Journalist, il Media Relations Manager, il Corporate Storyteller.
Il Workshop dei Mestieri della Comunicazione “Brand Journalist, Corporate Storyteller, Media Relations Manager: quali profili?” vuole essere un’occasione per riflettere sulle specificità di questi ruoli professionali così come sulle convergenze di obiettivi, pratiche e logiche operative che configurano aree di collaborazione e integrazione fra di essi.
L'evento è ospitato nel contesto del corso di Comunicazione d'impresa della laurea triennale in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche ed è aperto a tutti gli studenti e al pubblico esterno, con accesso consentito fino a esaurimento dei posti disponibili. Si svolgerà come tavola rotonda con il coinvolgimento di una serie di discussant:
- Giampaolo Colletti, giornalista de Il Sole 24 ORE
- Daniela Poggio, Vice Presidente, FERPI
- Fernando Vacarini, Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR e Direttore del magazine Changes, Gruppo Unipol
- Ilario Vallifuoco, Founder di Social Reporter e organizzatore del Brand Journalism Festival
Modera la discussione:
- Alessandra Mazzei, Professore Ordinario e docente titolare del corso di Comunicazione d’impresa, Università IULM