Un esperimento multimediale di narrazione per un pubblico con sordità
La realtà virtuale proposta come esperienza teatrale: un pubblico con sordità condivide prima l’immersione in una storia VR ad alta tensione emotiva, poi un finale a sorpresa dal vivo, con l’attore in carne ed ossa a svelare l’enigma. Questo evento, inedito e sperimentale, sarà ospitato dall’Università IULM il 13 novembre 2024, con due repliche di “Family Game VR”, prodotto teatrale multimediale concepito e diretto da Mimosa Campironi e interpretato da Alessandro Averone (produzione Teatro Metastasio di Prato e 369 gradi).
“Family Game VR” è uno dei primi spettacoli teatrali ideati in realtà virtuale, elaborato in un formato sperimentale che coniuga la tecnologia audiovisiva con l’esperienza dal vivo del teatro immersivo. L’opera nasce dalla volontà di utilizzare la tecnologia come amplificatore del concetto pirandelliano di identità frammentata tra maschera e individuo, fino a confondere immaginario e realtà. Questa dimensione di spiazzante duplicità è raggiunta inserendo dei contenuti altrettanto spiazzanti: la storia si incentra infatti su uno scambio di identità, con un “doppio” che si riflette in un gioco di molteplici, inquietanti rimandi. In questo quadro, la scrittura è pensata per l'interpretazione di un solo attore che si cala nei panni di tutti i personaggi presenti nel racconto.
Per rendere fruibile alle persone con sordità un’opera così complessa, IULM ha messo in campo competenze tecniche, teatrali e linguistiche in sinergia con diversi partner: gli spettacoli presentano sopratitolazione accessibile e un libretto di sala in scrittura accessibile corredata da filmati in LIS sottotitolati. Il progetto è stato ideato dall’International Center for Research on Collaborative Translation IULM, in collaborazione con Centro EURESIS IULM, KIT Italia, Fondazione Gualandi e Istituto dei Sordi di Torino. Hanno partecipato Francesco Laurenti, Allegra Mancini, Claudia Pavignano e Lisa Vecchia (International Center for Collaborative Translation IULM), Marta Muscariello (Centro EURESIS IULM), Lorenzo Mosna (IULM), Donatella Codonesu (KIT Italia), Chiara Sanfelici, Mariangela Laurenti e Martina Biasin (Fondazione Gualandi a favore dei sordi) ed Enrico Dolza e Nicola Della Maggiora (Istituto dei Sordi di Torino).
L’evento avrà luogo il 13 novembre 2024 presso gli IULM Studios (IULM 6), le due repliche saranno riservate a un pubblico con sordità invitato per l’occasione. Per maggiori informazioni, scrivere a [email protected]
FAMILY GAME
testo e regia di Mimosa Campironi
con Alessandro Averone
disegno luci Massimo Galardini
scene e costumi Paola Castrignanò
make up artist Bruna Calvaresi
musiche Bertrand
produzione Teatro Metastasio di Prato e 369gradi
produzione esecutiva GoldVR
Testo selezionato da Italian and American Playwrights Project 2020/22