Tavole rotonde sull’insegnamento della lingua araba in Italia

Sede di Roma - Data pubblicazione 17 ottobre 2025 - Data evento 23 ottobre 2025

Verso nuovi percorsi di formazione in lingua araba

A un anno di distanza dall’incontro organizzato presso la sede milanese, l’Università IULM e Qatar Foundation International (QFI) promuovono una nuova edizione delle Tavole rotonde sull’insegnamento della lingua araba in Italia, che si terrà il 23 e 24 ottobre 2025 presso la sede di Roma dell'Università IULM , Palazzo Cipolla (Via dei Montecatini 17).

L’iniziativa, dal titolo "Why impactful Arabic language education matters: connecting communities, and strengthening language learning pathways", mira a individuare e discutere strategie operative per implementare e sviluppare percorsi di formazione in lingua araba dalla scuola primaria e secondaria fino all’università in Italia.

Partendo dall’analisi degli attuali percorsi formativi, i partecipanti si confronteranno su problematiche, opportunità e prospettive di miglioramento, con l’obiettivo di delineare azioni concrete per rafforzare la qualità e la continuità dell’insegnamento dell’arabo nel sistema educativo italiano.

La tavola rotonda riunirà docenti universitari, presidi e insegnanti di scuola secondaria, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici scolastici regionali, insieme a membri delle comunità arabofone.