A un anno di distanza dall’incontro organizzato presso la sede milanese, l’Università IULM ospita una nuova edizione delle Tavole rotonde sull’insegnamento della
lingua araba in Italia, in collaborazione con Qatar Foundation International (QFI) con sede a Washington DC e che si occupa di diffondere il valore dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'arabo come linguaggio globale. L'evento si terrà il 23 e 24 ottobre 2025 presso la sede di Roma dell'Università
IULM, Palazzo Cipolla (Via dei Montecatini 17).
L’iniziativa, dal titolo "Why impactful Arabic language education
matters: connecting communities, and strengthening language learning
pathways", mira a individuare e discutere strategie operative per implementare e sviluppare percorsi di formazione in lingua araba dalla scuola primaria e secondaria fino all’università in Italia.
Partendo dall’analisi degli attuali percorsi formativi, i partecipanti si confronteranno su problematiche, opportunità e prospettive di miglioramento, con l’obiettivo di delineare azioni concrete per rafforzare la qualità e la continuità dell’insegnamento dell’arabo nel sistema educativo italiano.
La tavola rotonda riunirà docenti universitari, presidi e insegnanti di scuola secondaria, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici scolastici regionali, insieme a membri delle comunità arabofone.
