Comunicare la storia: un seminario virtuale

Notizie - Data pubblicazione 12 maggio 2020 - Data evento 18 maggio 2020

Il 18 maggio alle ore 16.00 si terrà il seminario dal titolo Comunicare la storia, le memorie e il patrimonio. Messico il caso di un paese pluriculturale

Lunedì 18 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30, il Dipartimento di Studi umanistici e il Dipartimento di comunicazione, arti e media con il Master in Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI), nell'ambito del progetto interdipartimentale "I ponti sospesi". Processi di glocalizzazione, mais e cacao tra Americhe e Italia: storia, società e immaginari collettivi organizzano il Seminario internazionale virtuale "Comunicare la storia, le memorie e il patrimonio. Messico il caso di un paese pluriculturale"

Il seminario nasce con l'obiettivo di riflettere su come la storia e la memoria di un paese composito e pluriculturale come il Messico possano dialogare e attraverso quali canali di comunicazione possano generare forme innovative di divulgazione in un contesto sempre più glocal. Tra esigenza della ricerca, public history, tutela della pluralità della memoria e delle cangianti tradizioni etno-linguistiche, emerge la necessità di trovare nuove vie e forme di comunicazione. Il seminario toccherà diversi punti, dalla genesi della piattaforma virtuale Memorica, che ha coinvolto i principali archivi e centri di ricerca messicani, al rapporto storia/memorie, alle collaborazioni internazionali, una delle quali coinvolge anche l'Università IULM attraverso un progetto internazionale inter-dipartimentale (in vista di un docu-film e di mostre previste per il 2021, nel cinquecentenario della caduta della capitale azteca Tenochtitlan, oggi una delle più grandi megalopoli del mondo, Città del Messico). 

Programma:

Saluto: Giovanna Rocca (Prorettore alla Ricerca, Università IULM)

Relazioni:

Gabriela Pulido Llano, Storica, Coordinación Nacional Memoria Histórica y Cultural de México
Clementina Battcock, Storica, Dirección de Estudios Históricos del Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH)

Discussant e moderatore: Massimo De Giuseppe, Storico, Università IULM

Testimonianza: Giuseppe Carrieri, il progetto di un docu-film tra due oceani

Per partecipare contattare: [email protected]