Lo spettacolo di Gaber in IULM

Teatro - Data pubblicazione 21 marzo 2022 - Data evento 04 aprile 2022

Il 4 aprile, alle ore 20, sul palco del nostro Auditorium andrà in scena “Polli di allevamento”, un omaggio al teatro canzone di Gaber, in un riallestimento molto fedele al celebre spettacolo originale.

A far rivivere sul palcoscenico uno dei testi più significativi dell’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini è Giulio Casale, che ne ha curato anche la regia. Le musiche originali sono arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio

Polli di allevamento, presentato dal Piccolo Teatro di Milano nel corso della stagione teatrale 1978/1979, è stato sicuramente uno dei più importanti spettacoli scritti e interpretati da Giorgio Gaber negli anni ’70, che chiudeva un decennio contrassegnato da eventi teatrali memorabili iniziati con ‘Il Signor G’, poi proseguito con ‘Dialogo tra un impegnato e un non so’, ‘Far finta di essere sani’, ‘Anche per oggi non si vola’ e ‘Libertà obbligatoria’. È nel corso di quegli anni che Giorgio Gaber si afferma come protagonista assoluto del teatro italiano e al tempo stesso come riferimento critico ed illuminante per un’intera generazione.

Giulio Casale - attore, musicista e scrittore - ha coraggiosamente accettato l’invito della Fondazione Gaber, tutt’altro che privo di rischi, di riallestire questo testo, una sfida che ha visto Casale trionfatore in una lunga tournèe nei teatri italiani.

Nel ri-allestimento dell’opera si è voluta mantenere una fedeltà assoluta alla produzione originale del 1978. Le basi musicali dello spettacolo sono quelle utilizzate dallo stesso Giorgio Gaber e splendidamente arrangiate da Franco Battiato e Giusto Pio, così come l’impostazione delle luci di scena ricalca fedelmente il disegno originale. La vera posta in gioco di questa proposta è dimostrare la grande attualità dell’opera di Gaber, la forza straordinaria della sua scrittura e della sua musica che lo consacrano tra i classici del teatro italiano.

Lo spettacolo, che si terrà il 4 aprile alle ore 20 in Auditorium, è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

Per partecipare è necessario iscriversi al form ed essere muniti di mascherina FFP2 e Green Pass rafforzato

Scarica qui la locandina


ph: Marco Olivotto