Movi(E)NG in Italy: un cineforum per gli studenti stranieri IULM

Cinema - Data pubblicazione 20 ottobre 2022 - Data evento 22 novembre 2022

Il 22 novembre il terzo appuntamento con il cineforum per gli studenti stranieri con i film italiani sottotitolati in inglese

Cosa sapete davvero del Paese che vi ospita? Siete curiosi di conoscere l'Italia più di quanto la conosciate già? Per soddisfare questa vostra curiosità potete leggere giornali italiani o libri sull'Italia o guardare la televisione italiana. Ma soprattutto potete guardare dei film italiani che possano raccontare qualcosa del passato e del presente di questo Paese, aiutandovi a entrare più in contatto con esso. "Movi(E)NG in Italy" è un viaggio attraverso i film italiani più recenti: venite con noi!

Inizieremo questa rassegna il 26 ottobre alle ore 18:00 in aula 613 (IULM 6), tutti i film verranno proiettati con sottotitoli in inglese. Il primo film sarà Perfetti sconosciuti (2016) di Paolo Genovese: un film che mette in scena sette amici, apparentemente a proprio agio e divertiti, che nascondono in realtà segreti e menzogne. Il motore di tutta la vicenda è lo smartphone, quel device di cui i protagonisti - come molti di noi - non possono più fare a meno e che regola le loro vite.
Si prosegue poi sempre alle 18.00, in aula 613, il 3 novembre,  con Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek, e il 22 novembre con Padrenostro di Claudio Noce. 

Tutte le proiezioni saranno introdotte in inglese da Riccardo Caccia, professore di Storia del cinema alla IULM. Scarica qui il programma completo. Scarica qui la locandina della rassegna.

Il cineforum è rivolto in particolare agli studenti stranieri ma ovviamente tutta la comunità studentesca è invitata. 

Ingresso libero e gratuito.