Il costume designer Massimo Cantini Parrini in IULM

Università - Data pubblicazione 29 aprile 2022 - Data evento 02 maggio 2022

Il costumista Massimo Cantini Parrini è uno dei talenti italiani più apprezzati in Italia e all’estero e sarà ospite in IULM il 2 maggio, per incontrare le studentesse e gli studenti del corso di Laurea in Moda e industrie creative.

Vincitore di 5 David di Donatello, 5 Nastri D’Argento, di un oscar Europeo (EFA) per Dogman di Matteo Garrone, oltre a numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, vanta due candidature agli Oscar, rispettivamente per Pinocchio di Matteo Garrone (2021) e Cyrano di Joe Wright (2022). Un curriculum che vanta più di 50 produzioni cinematografiche, oltre a teatro lirico e prosa: il costumista Massimo Cantini Parrini è uno dei talenti italiani più apprezzati in Italia e all’estero e sarà ospite in IULM il 2 maggio, per incontrare le studentesse e gli studenti del corso di Laurea in Moda e industrie creative.

Non solo abiti ma vere e proprie opere d'arte. Entrare nel mondo di Cantini Parrini significa immergersi nella sua passione e nella sua profondissima conoscenza del costume antico. Nato e cresciuto a Firenze, dopo gli studi accademici si laurea in Cultura e Stilismo della moda per poi diplomarsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove è allievo e poi amico del Premio Oscar Piero Tosi. Nel corso della sua carriera ha firmato gli abiti per film storici e contemporanei per registi come Terry Gilliam, Ettore Scola, Edoardo de Angelis, Matteo Garrone, Claire McCarty, Daniele Lucchetti, i Fratelli D’Innocenzo, Paolo Virzì, Susanna Nicchiarelli, Emanuele Crialese, Joe Wrigth. Nel 2015 stringe un importantissimo sodalizio artistico con il regista Matteo Garrone che gli chiede di vestire i personaggi di Il racconto dei racconti - Tale of Tales, Dogman e per Pinocchio, collabora con il regista anche per la moda nei corti Delightful (Dior) e quelli per The One (Dolce e Gabbana).

Il 2 maggio, alle ore 16, in Auditorium, il costume designer Massimo Cantini Parrini sarà ospite della lezione del corso di Laurea in Moda e industrie creative. Per partecipare è necessario iscriversi a questo form.