Marcia della Pace domenica 24 aprile

Università - 14 aprile 2022

La Conferenza dei Rettori aderisce alla Marcia Straordinaria indetta dal Comitato promotore PerugiAssisi

"FERMATEVI! La guerra è una follia!": facendo proprio il grido di Papa Francesco, il Comitato promotore ha indetto una Marcia Straordinaria della Pace domenica 24 aprile. In una missiva inviata al Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) Ferruccio Resta, il Coordinatore del Comitato, Flavio Lotti, ha invitato i Rettori degli Atenei italiani ad aderire e partecipare, assieme ai loro studenti, alla marcia che si terrà, con una scelta carica di valenza simbolica, alla vigilia dell'anniversario della Liberazione del nostro Paese dal giogo nazi-fascista.

"La Marcia PerugiAssisi vuole offrire, in particolare ai nostri giovani, studenti e studentesse (partendo dai più piccoli dell’infanzia), la possibilità di fare 'un grande esercizio collettivo di educazione civica' per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace": queste le parole con le quali Lotti auspica la partecipazione degli studenti, dei docenti e dei Rettori delle università italiane a questa iniziativa. 

Ribadendo l'assoluta centralità dei valori della pace, della libertà e dell'autodeterminazione dei popoli, l'Università IULM accoglie l'appello del Comitato promotore di questa importante marcia straordinaria.