La Musica che Conta: incontro con Al Bano e Saturnino

Università - Data pubblicazione 22 marzo 2023 - Data evento 30 marzo 2023

Giovedì 30 marzo alle ore 17.00, si terrà in Auditorium (IULM 6) l'evento "La Musica che Conta", che vedrà presenti il cantautore Al Bano e il musicista Saturnino, e permetterà agli studenti di incontrare diversi professionisti del settore.

L'incontro rappresenta il primo studio dedicato allo stato e al valore economico della produzione musicale italiana, e permetterà ai partecipanti di scoprire nello specifico come funzionano il mondo della musica, le sue economie e tutte le nuove professioni del settore.

L'evento vedrà la partecipazione speciale di due grandi artisti: Al Bano, che nella sua carriera pluridecennale può vantare 26 dischi d'oro e 8 di platino, milioni di album e singoli venduti, quindici partecipazioni al Festival di Sanremo e una vittoria nel 1984 col brano "Ci sarà", in coppia con Romina Power. E Saturnino, nome d'arte di Saturnino Celani, compositore, produttore discografico e polistrumentista: dal 1991 è bassista di Jovanotti, col quale ha co-scritto alcuni dei brani più famosi del cantautore romano, e negli anni ha collaborato con artisti del calibro di Franco Battiato, Pino Daniele, Luca Carboni, 883 e Zero Assoluto.

“La musica in Italia deve contare di più, ma soprattutto bisogna capire chi la conta e come la conta. Oggi l’ambizione è di dare la giusta dimensione economica al settore, uno strumento che possa essere di ausilio al governo per fare delle riforme e fare degli interventi che siano veramente utili al nostro settore” ha affermato Sergio Cerruti, a margine della presentazione dello studio presso il Senato.

All'incontro parteciperanno:

  • Stefano Lombardi Vallauri, Professore di "Laboratori di Musica per i Media" (Università IULM)
  • Sergio Cerruti, Presidente A.F.I. e Gruppo media, comunicazione e spettacolo Assolombarda
  • Valeria Negri, Direttore Centro Studi Assolombarda Territorio e Ambiente

Porta con te il tuo curriculum!

I posti per partecipare all'evento sono esauriti.