La giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace in IULM

Notizie - Data pubblicazione 06 aprile 2022 - Data evento

Il 6 aprile si festeggia la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Scopri le iniziative di IULM Sport.

In tutto il mondo il 6 aprile si festeggia la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in memoria della data di inizio della prima edizione delle Olimpiadi moderne, svoltesi ad Atene nel 1896. L'ONU con questa Giornata riconosce e celebra lo sport come importante strumento di cambiamento sociale e di affermazione della pace tra i popoli.

Lo scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel promuovere la pace, l’integrazione sociale, la parità di genere, uno sviluppo economico, anche per le comunità e i soggetti svantaggiati.

Il tema globale della Giornata internazionale dello sport 2022 è “Assicurare un futuro sostenibile e pacifico per tutti: il contributo dello sport", che crea un'opportunità per diffondere l'uso dello sport come strumento per promuovere i diritti umani e uno sviluppo sostenibile.

L’Università IULM riconosce la valenza formativa dello sport e la sua rilevanza nello sviluppo personale e professionale degli individui, promuovendo l’attività sportiva studentesca, con il coinvolgimento del CUS Milano (Centro Universitario Sportivo), attraverso molteplici iniziative sportive, a livello sia amatoriale sia agonistico.

Gli studenti hanno infatti la possibilità di partecipare ai Campionati Milanesi Universitari maschili e femminili di diverse discipline sportive, tra cui calcio, basket e pallavolo grazie alla collaborazione con il CUS Milano.  Tra le iniziative sportive vi è anche la possibilità di partecipare alle manifestazioni podistiche, come la staffetta della Milano Marathon e la Stramilano (prossimo appuntamento per gli studenti IULM sarà il 15 maggio 2022). Negli ultimi anni si è dato anche spazio agli esport, con competizioni e iniziative che hanno coinvolto il team esport dell’Ateneo.

Infine, nel corso di quest’anno è stata attivata una convenzione con la NADD, agenzia didattica subacquea che permette agli studenti IULM di poter conseguire il brevetto da sub a prezzi scontati. 

Per andare incontro ai propri atleti, l'Università IULM ha istituito anche un programma denominato IULM pro-Athletes, volto a garantire una formazione di alto livello che sia al contempo flessibile e modulabile per gli studenti che dimostrano talenti ed aspirazioni legati al mondo dello sport professionistico. Con questo programma viene premiato il merito accademico e sportivo, cercando di ridurre gli ostacoli che spesso portano gli atleti a rinunciare alla formazione universitaria.

Queste iniziative insieme alla recente apertura di un IULM Fitness Center destinato alla comunità IULM, docenti e studenti, l’Ateneo mostra il suo impegno nel promuovere lo sport come strumento formativo e sociale con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza, facilitare il processo di inclusione e stimolare il coinvolgimento attivo dei componenti della comunità universitaria alla vita organizzativa dell’Ateneo.