La Cina e il Medio Oriente: tra antiche relazioni e nuovi equilibri

Notizie - Data pubblicazione 09 maggio 2023 - Data evento 25 maggio 2023

Giovedì 25 maggio alle ore 17.30, nella sede di Roma dell'Università IULM (Palazzo Cipolla,Via dei Montecatini, 17) ), si terrà il seminario "La Cina e il Medio Oriente: tra antiche relazioni e nuovi equilibri".

L'evento sarà introdotto dal Prof. Giovanni Puglisi (Presidente dell'Università IULM) e moderato dal Dott. Gianluca Sorrentino (Direttore scientifico del Master in Lingue e Culture Orientali).

Saranno presenti, in dialogo col pubblico, l'Amb. Alberto Bradanini: ex-diplomatico, tra i diversi numerosi incarichi ricoperti è stato Ambasciatore d’Italia a Teheran (2008-2012) e a Pechino (2013-2015). È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Ha pubblicato "Oltre la Grande Muraglia", Ed. Bocconi 2018; "Cina, lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi", Ed. Anteo 2012; "Cina, l'irresistibile ascesa", Ed. Sandro Teti, 2022; e il Prof. Andrea Teti, Professore Associato all’Università di Salerno, dove insegna Politica e Relazioni internazionali del Medio Oriente. È esperto di politica estera dell’Unione Europea in Medio Oriente e in Nordafrica, membro del Committee for Academic Freedom della British Society for Middle East Studies (BRISMES) e Senior Associate Editor della rivista Middle East Critique oltre che direttore dell’Arab Transformations Project (FP7).

Seguirà rinfresco.

È possibile partecipare al seminario scrivendo all'indirizzo [email protected] o chiamando il numero 06 80308520.