Milan Games Week & Cartoomics, in programma dal 22 al 24 novembre 2024 a Fieramilano Rho, vedrà anche la partecipazione del nostro Ateneo, prima università partner di uno degli eventi più attesi dell'anno.
La IULM ha iniziato una collaborazione con Milan Games Week & Cartoomics, l’evento più importante d’Italia in programma dal 22 al 24 novembre 2024, dedicato a VIDEOGIOCHI, COMICS, MANGA, ESPORTS, COSPLAY e in generale a tutta la POP-CULTURE! Gli studenti IULM potranno usufruire di un biglietto di ingresso a prezzo scontato (16,00€) per la giornata di venerdì 22 novembre 2024.
Da più di 10 anni ospita centinaia di migliaia di visitatori che si immergono in mondi fatti di passione e creatività grazie a fumetti, giochi, videogame, libri, e film… all’interno di un ecosistema di contenuti che entusiasma sempre più fan di tutte le età.
Anche per quest’edizione, più grande e spettacolare che mai, MGWCMX (a.k.a. Milan Games Week & Cartoomics) si prepara a puntare i riflettori sulle sue molteplici personalità: dai tornei al live music, dagli show all’entertainment più sfrenato con i Creator del momento.
Si allunga la lista degli ospiti internazionali, con gli amatissimi attori che hanno dato vita al “Game of the Year 2023”, Baldur’s Gate III, e con l'autore della leggendaria saga Resident Evil, Shinji Mikami. Spazio anche agli artisti e alle produzioni italiane, protagonisti dell’industria mondiale dell’intrattenimento e presenti nelle aree Indie Dungeon e Artist Alley, che esalteranno l’inimitabilità della creatività umana. Torna anche il Fantasticon Film Fest, il cinema di Milan Games Week & Cartoomics con 900 posti a sedere, sotto la direzione artistica di Pedro Armocida.
La collaborazione tra Milan Games Week & Cartoomics e
IULM, prima università partner dell'evento, prenderà il via a partire dalla terza edizione di “Sognielettrici - Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza”, evento gratuito sulla fiction speculativa in ogni sua forma, che si svolgerà dal 7 al 12
ottobre 2024 all’Università IULM, con proiezioni in anteprima, tavole rotonde e masterclass con esperti del settore. Il festival prevede anche un convegno internazionale e attività divulgative realizzate anche grazie al contributo di content creator presenti a MGWCMX. Altrettanto ricco di momenti di riflessione e di attività coinvolgenti sarà anche “AI.motion” - in IULM il 12 e 13 ottobre 2024 -, il primo Festival Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo realizzati con l’Intelligenza Artificiale, ideato dall’Ateneo che ha attivo un corso di Laurea magistrale dedicato proprio all’Intelligenza Artificiale, e ha dato vita allo IULM AI Lab. Questa sinergia è estesa e continuativa fino alle date di Milan Games Week &Cartoomics, in cui alcuni panel e talk saranno realizzati da professori e ricercatori dell’Università IULM.
L’appuntamento con Milan Games Week & Cartoomics è il 22, 23 e 24 novembre nei padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fieramilano Rho (dove verrà allestito il cinema). I biglietti sono già in vendita su Milangamesweek.it. Gli studenti IULM potranno usufruire di un biglietto di ingresso a prezzo scontato (16,00€) per la giornata del 22 novembre 2024. Clicca qui per acquistare il biglietto a prezzo scontato.