Il tempo di imparare: il nuovo film firmato IULM e la Farnesina

Cinema - 08 settembre 2022

In occasione della Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione, la Farnesina e IULM lanciano il nuovo corto del progetto Diritti Lab, "Il tempo di imparare", dedicato al diritto all'istruzione.

2

2

3

3

4

4

5

5

6

6

In occasione della Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione, la Farnesina e IULM lanciano il nuovo film del progetto Diritti Lab, tredici pellicole realizzate da giovani laureati e laureandi di Università IULM dedicate ai diritti umani e alle libertà fondamentali.

Il nuovo corto “Il tempo di imparare”, omaggio all’amatissimo Gianni Rodari, ci mostra come l’istruzione sia un percorso di graduale svelamento che si annuncia attraverso l’emozione degli occhi di chi, tra lettere e numeri, si predispone alla scoperta. “Il tempo di imparare” è, innanzitutto, quest’età mai finita del coltivare la curiosità che, attraverso le parole sempre attuali del grande poeta e pedagogista Gianni Rodari, conduce a un itinerario unico dove le stanze della conoscenza si riuniscono nel segno della meraviglia. Attraverso i corridoi immaginari di una “scuola grande come il mondo”, volti di studentesse e di studenti, di varie età e provenienze, compongono un mosaico poetico dove tra banchi e lavagne lo stupore dell’apprendimento quotidiano prende luogo.

II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM” di Milano, con la supervisione artistica di Giuseppe Carrieri, e ogni film rappresenta un diverso esperimento di regia. I corti, ognuno dei quali dedicato a uno specifico diritto, saranno pubblicati tra il febbraio 2022 e il gennaio 2023. Dopo “Il Tempo di imparare”, sono in lavorazione presso IULM Produzioni i corti: “Pace-La Tregua”, “Libertà di stampa”, “Pena di morte”, “Religione e Identità” e “Futuro e Avventura”.

Iniziativa di diplomazia culturale che si propone di stimolare il pubblico internazionale a una riflessione sul tema dei diritti umani e delle libertà fondamentali, Diritti Lab si inserisce nella cornice dell’azione che l’Italia svolge a loro difesa in ambito bilaterale e multilaterale e che costituisce la pietra angolare della politica estera italiana.

Guarda qui il film