Gerusalemme ieri e oggi

Università - Data pubblicazione 18 marzo 2025 - Data evento 26 maggio 2025

Il 19 maggio il terzo dei quattro incontri in IULM per approfondire la storia della città culla delle tre religioni monoteiste

Culla delle tre religioni monoteiste - Ebraismo, Cristianesimo, Islam - Gerusalemme non è solo una città: è un luogo che si pone come crocevia tra passato, presente e futuro, un futuro che tutti gli uomini devono augurarsi di pace, riconciliazione e convivenza.

In questo spirito, l'Università IULM organizza quattro incontri con altrettanti studiosi e teologi, con l'obiettivo di spiegare e rendere la complessità di una città dove convergono storia e religione, cultura e devozione.

Elena Lea Bartolini, esperta di ermeneutica ebraica; Marco Cianci, guida di Terra Santa e responsabile della Pastorale Universitaria della diocesi di Milano; Simone Lombardo, dottore in Storia medievale presso l’Università Cattolica di Mila­no in cotutela con l’Universität Heidelberg e Andrea Avveduto, giornalista, ci condurranno in un viaggio non solo "geografico" ma anche "interiore".

Questo il programma degli incontri

  • 05 maggio ore 16.30: La Gerusalemme di Davide - Elena Lea Bartolini. Iscriviti qui 
  • 12 maggio ore 10.30: La Gerusalemme dei cristiani - Marco Cianci. Iscriviti qui 
  • 19 maggio ore 16.30: Gerusalemme dalle crociate all’Islam - Simone Lombardo.  Iscriviti qui 
  • 26 maggio ore 16.30: Gerusalemme ieri e oggi - Andrea Avveduto. Iscriviti qui

Tutti gli incontri avranno luogo in Sala dei 146 (IULM 6) e sono aperti alla comunità IULM e alla cittadinanza previa iscrizione tramite questo form.


L'iniziativa rientra nelle attività Badge Of Honour per tutti gli studenti IULM. La partecipazione ai quattro incontri corrisponde al completamento di 1 delle 4 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale) e a 1 delle 6 attività (per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale) necessarie al conseguimento del punto badge of honour.