DMO transformation: dal marketing alla gestione dello sviluppo sostenibile

Turismo - 27 novembre 2024

Oggi al BTO la presentazione dei risultati della ricerca

Le organizzazioni responsabili della gestione del turismo (DMO) stanno attraversando un percorso di trasformazione da organismi di marketing a organismi di management, da attrattori di flussi a promotori di sviluppo sostenibile che impone l’individuazione di nuovi modelli di governance, nuovi ruoli e attività, e nuovi strumenti per la misurazione dei risultati.

La ricerca, realizzata dall’Università IULM da un team guidato dalla professoressa Manuela De Carlo, in collaborazione con DataAppeal e Destinaction, attraverso un’indagine sulle DMO regionali e sub-regionali italiane, illustra il livello di maturità delle DMO italiane nello sviluppo della sostenibilità, sulla base di standard internazionali (GDS-Index). I risultati preliminari, basati su un campione di 96 DMO localizzate in 17 Regioni italiane, saranno discussi il 27 novembre al BTO con UN Tourism e alcune DMO che stanno affrontando questa trasformazione.

Leggi qui la sintesi dei risultati preliminari