Gli studenti IULM protagonisti di Clashing Classics: teatro, tecnologia e traduzione per un’esperienza senza confini

Teatro - 17 febbraio 2025

Milano, Avignone, Berlino: tre teatri per un pubblico unico. 

Il festival teatrale Clashing Classics, parte del progetto europeo "(Trans)National European Theatre", prende vita grazie al contributo attivo degli studenti dell’Università IULM, che ne curano la regia, lo streaming e la traduzione multilingue, trasformando il teatro in un’esperienza accessibile e interconnessa.

Grazie al lavoro degli studenti del corso di Televisione, Cinema e New Media, ogni spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming nei tre teatri coinvolti – a Milano, Berlino e Avignone – permettendo al pubblico di vivere la rappresentazione in tempo reale, abbattendo le barriere geografiche. Parallelamente, gli studenti del corso di Traduzione Specialistica e interpretariato di conferenza si occuperanno della realizzazione dei sopratitoli in italiano, francese, inglese e tedesco, rendendo il festival accessibile a una platea internazionale, inclusi gli spettatori ipoudenti.

L’Università IULM, insieme a PACTA dei Teatri (Milano), Avignon Université (Francia) e il collettivo artistico Multicultural City (Berlino), è al centro di questa iniziativa che fonde teatro e tecnologia. Attraverso un sistema innovativo di trasmissione simultanea e un accurato lavoro di traduzione, Clashing Classics offre un’esperienza teatrale che supera i confini linguistici, rendendo il teatro un luogo di incontro e scambio culturale.

 Ogni spettacolo sarà seguito da un dibattito post-rappresentazione, in cui il pubblico di Milano, Avignone e Berlino potrà confrontarsi grazie a un servizio di interpretariato in tempo reale, gestito dagli stessi studenti.


Il festival Clashing Classics metterà in scena le opere di importanti autori europei al Salone PACTA, in via Ulisse Dini a MILANO (Fermata M2 Abbiategrasso) secondo il seguente calendario:

27 febbraio: in collegamento diretto da Berlino, Theater im Delphi, Angst Essen Seele auf (La paura mangia l'anima) di Rainer Werner Fassbinder, regia di Monika Dobrowlańska.

3 marzo: dal vivo, Il gioco delle parti di Luigi Pirandello, regia di Paolo Bignamini.

6 marzo: in collegamento diretto da Avignone, Archipel Théâtre, L'Île des Esclaves (L’isola degli schiavi) di Pierre De Marivaux, adattato da Catherine Clive, regia di Helen Landau.

 

Biglietti e agevolazioni per gli studenti IULM

Grazie alla collaborazione tra IULM e PACTA, gli studenti potranno accedere agli spettacoli con una tariffa ridotta di 8€ a spettacolo o un abbonamento per l’intera rassegna al costo di 20€. I contatti sono: 0236503740  [email protected].
Per prenotare con lo sconto, basterà indicare il codice PROMO8 o mostrare il tesserino universitario in cassa se i biglietti vengono acquistati sul momento.

Con Clashing Classics, gli studenti IULM dimostrano come il teatro possa evolversi attraverso le nuove tecnologie e la traduzione, creando un’esperienza inclusiva e globale. Un’occasione per vivere da protagonisti il teatro del futuro.

Ulteriori informazioni sugli spettacoli e sull’iniziativa su https://tra-net.eu/

Scarica qui la brochure del festival