Bookcity 2023 arriva in IULM

Università - Data pubblicazione 24 ottobre 2023 - Data evento 16 novembre 2023

Gli appuntamenti della kermesse milanese nel nostro Ateneo.

Anche quest'anno Bookcity fa ritorno in IULM con una serie di incontri in presenza che si svolgeranno tra il 16 e il 17 novembre 2023. Il programma si focalizzerà su temi di grande attualità, quali i contesti di lavoro ibrido, la definizione dell'identità davanti alle sfide poste dall'Intelligenza Artificiale, la comunicazione della guerra e l'uso della tecnologia nella didattica. Spazio anche, ovviamente, alla letteratura: nello specifico si cercherà di analizzare come i libri danno forma alla memoria anche storica  del mondo.
Non mancherà poi, come lo scorso anno, il momento per la performance: durante l'evento "SLAM in IULM", che si terrà in Auditorium, quattro dei migliori improvvisatori italiani di versi creeranno poesie ad alta voce, sorprendenti, a partire da parole date dal pubblico e da musiche scelte sul momento dal DJ.

Ecco il dettaglio degli eventi:

  • 16/11 ore 16.30, Aula Mike Bongiorno (IULM 1)  Contesti di lavoro ibrido. Alla ricerca dell'engagement sostenibile: La tavola rotonda si focalizza su una delle sfide più rilevanti dei contesti di lavoro ibrido: come rendere sostenibile l'engagement dei collaboratori nel lungo periodo a fronte della diradazione del contesto relazionale. Se ne discuterà con i ricercatori del CERC e con alcuni manager di Campari Group, Gruppo Unipol e Sella. Con Enrico Bocedi, Alessandra Cappello, Eugenio Lanzetta. Moderano Alessandra Mazzei e Silvia Ravazzani.

  • 16/11 ore 18.00, Aula 402 (IULM 4)  Sé e metaverso. Da Foucault agli influencer: Una riflessione sul meccanismo di definizione dell’identità negli universi immersivi e sulle modalità di creazione di nuovi modelli estetici e valoriali, attraverso l’analisi delle opportunità e sfide poste dall’Intelligenza Artificiale ai concetti di vero, verosimile e falso. Con Valeria Volponi, Nello Barile e Jacopo Perfetti. Modera Andrea Signorelli.

  • 16/11 ore 21:00, Auditorium (IULM 6) — EMERGENCY Talk — Le cose di cui è importante discutere, in collaborazione con EMERGENCY: fatti di cronaca, campagne pubblicitarie, video virali, tweet e discorsi politici controversi sono gli spunti da cui partire per discutere, schierarsi e infine votare. EMERGENCY Talk è un’originale modalità di confronto che ha l’obiettivo di proporre nuove prospettive da cui osservare la società e il suo racconto. I temi intorno ai quali gli autori Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza stimolano il dibattito con gli spettatori partecipanti - che qui, in qualche modo, diventano “attori” nel momento in cui si espongono e prendono posizione - riguardano la comunicazione della guerra, la propaganda, le migrazioni e il razzismo, per riflettere insieme a EMERGENCY sulla realtà in cui siamo immersi. Con Claudio Jampaglia, Giuseppe Mazza e Paolo Giovannetti.
  • 17/11 ore 15.00, Auditorium (IULM 6) — Quello che resta: i libri e la memoria del mondo: A partire dalla proiezione del film di Davide Ferrario “Umberto Eco e la biblioteca del mondo” (2022), l'ncontro vuole riflettere sulla capacità dei libri di dar forma alla nostra memoria, di essere l'impronta vivente dei modi in cui si è pensato e immaginato il mondo. Il film, costruito su tre capitoli e un epilogo, ci restituisce il senso vertiginoso e labirintico dei libri come enciclopedia del mondo. Con Davide Ferrario, Paolo Giovannetti, Valentina Pisanty e Giulio Sangiorgio. Modera Luisella Farinotti.

  • 17/11 ore 16.30, Sala dei 146 (IULM 6) — Insegnare con Hackathon: Evoluzioni di Hackathon (curato da Giusi Toto e Sebastiano Valerio) non è solo un "manuale d'uso" di ambito pedagogico, ma è anche un manifesto sulla ripresa della vita universitaria post-Covid. Si parla di innovazione didattica, uso delle tecnologie nella formazione, ma anche di benessere, relazioni, cooperazione tra pari... è un po' il racconto di come ci stiamo rialzando, dopo il trauma della pandemia. Con Luigi Traetta, Sebastiano Valerio, Marco di Furia, Martina Rossi, Guendalina Peconio, Domenico Monacis. Moderano Ilenia de Bernardis e Paolo Giovannetti.

  • 17/11 ore 21.00, Auditorium (IULM 6) — SLAM in IULM: Quattro dei migliori improvvisatori italiani di versi creano poesie ad alta voce, sorprendenti, a partire da parole date dal pubblico e da musiche scelte sul momento dal DJ. "IMPROslam" è il più recente sviluppo poetico di un movimento di controcultura che nasce dal basso e che porta il ruolo da protagonista del pubblico al massimo grado di interattività. La poesia improvvisata trova di nuovo terreno comune di ricerca e sfida, individuale e a squadre, grazie a rapper e slammer che recuperano e accendono una tradizione letteraria che in Italia vanta radici secolari straordinarie. Questa gara di poesia improvvisata è valida per Improslam – il nuovo Campionato LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, 2023-2024. Evento a cura dell'Università IULM in collaborazione con Mille Gru/PoesiaPresente. Con Dome Bulfaro, Matteo di Genova, Stefano Goldaniga, Mc Nill e Antonio Amadeus Pinnetti.

  • 18/11 ore 18.00, Università degli Studi di Milano (Aula 113)  Antigone, Medea, Elettra: forme dell’antico e voci contemporanee: Antigone, Medea, Elettra sono figure di opposizione del femminile negato. Sovvertono ruoli, mansioni, gerarchie. Delineano la possibilità di un ordine sociale non androcentrico. Entrano nello spazio di scrittura, di rappresentazione e di pensiero contemporaneo, permettendo di ripensare l’ordine simbolico della differenza. Con Elio Franzini, Giorgio Ieranò e Patrizia Landi. Modera Renato Boccali.

È possibile iscriversi agli eventi IULM di Bookcity tramite questo form.

Scarica qui il programma di Bookcity in IULM 2023