Mino Guerrini tra cultura e spettacolo

Data pubblicazione 30 ottobre 2019 - Data evento
Il 21 novembre un seminario di studi sulla figura di questo intellettuale dai molteplici interessi e dalle variegate attività

Curato da Chiara Grizzaffi (Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo) e Rocco Moccagatta (Storia ed estetica del cinema) il seminario fa luce sulla figura di Giacomo (Mino) Guerrini, protagonista di una parabola di uomo e di artista varia e composita, funzionale a gettare uno sguardo illuminante su tre decenni di produzione dell'industria culturale nazionale e a definire una particolare fisionomia di uomo di spettacolo e di intellettuale italiano capace di muoversi su più piani e in più ambiti, senza mai preoccuparsi di distinguere tra cultura alta e bassa, tra élite e popolare.

Guerrini è stato molte cose, anche in caotica sovrapposizione e in vivace contrapposizione: pittore, giornalista/scrittore, sceneggiatore e regista cinematografico, costumista e regista teatrale, attore, autore televisivo e radiofonico. Indagarne perciò l’attività attraverso un seminario di studi è un’occasione preziosa per interrogare, oltre gli esiti singoli, lo stato dell'arte dell'industria cinematografica italiana, dai primi anni Sessanta fino alla fine degli Ottanta.

Intervengono:
Luisella Farinotti, Mimmo Gianneri, Gabriele Gimmelli, Elena Gipponi, Chiara Grizzaffi, Anton Giulio Mancino, Rocco Moccagatta, Alberto Pezzotta.

In occasione del seminario verranno inoltre proiettati materiali di e su Guerrini, fra cui alcune interviste inedite a Renzo Genta, Francesco Massaro, Enrico Vanzina e altri.

Università IULM, Milano
21 novembre 2019 ore 10.45, Sala dei 146 (IULM 6)

Scarica qui la locandina