L'Arte dell'Incontro

18 febbraio 2019
Nell’ottica di un rafforzamento del dialogo con i territori, IULM dà il via al ciclo di incontri “Il posto giusto: l’arte dell’incontro” che si terranno presso la Biblioteca di Bollate. Scopri di più!

Nell’ottica di un rafforzamento della terza missione e del dialogo con i territori, dopo i progetti nel quartiere Barona, nell’ambito dell'iniziativa Bollate Città per la pace,  l’Università IULM promuove il ciclo di incontri “Il posto giusto: l’arte dell’incontro”. 

Il ciclo, curato da Massimo De Giuseppe, docente di Storia contemporanea, coinvolge diversi altri docenti dell’Università IULM (Maurizio Nichetti, Emma Zavarrone, Martina Treu, Angelo Turco, Laye Camara, Chiara Brambilla), insieme a colleghi di altri atenei, esperti internazionali e giornalisti, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini di diverse generazioni, a partire dai giovani. Il tentativo è quello di ragionare in modo interdisciplinare e intergenerazionale intorno ad argomenti che permettono di sperimentare percorsi e formule creative e, al contempo, di provare a costruire ponti di comunicazione tra locale e globale. Un esperimento che parte da Bollate, un territorio emblematico del tessuto nord-ovest della città Metropolitana di Milano.

Il ciclo si snoda attraverso quattro appuntamenti, che si terranno presso la biblioteca di Bollate, nelle sale di Palazzo Seccoborella, in cui la riflessione attorno a un libro di recente pubblicazione diventa l’occasione per aprire una finestra e iniziare un percorso ispirato a incontri di donne, uomini, comunità, progetti utopici e dure realtà, tutti alle prese con le proprie storie, esperienze, sogni e rappresentazioni.

Calendario incontri:

  • Giovedì 7 marzo 2019, ore 21: Mondi in movimento, a cura di Massimo De Giuseppe, Emma Zavarrone, intervengono: Martina Treu (Università IULM), Luca Tremolada (giornalista de “Il Sole 24 Ore”)
  • Giovedì 21 marzo 2019, ore 21: Maurizio Nichetti: Autobiografia involontaria
  • Giovedì 28 marzo 2019, ore 21: Immaginari migratori, a cura di Angelo Turco e Laye Camara
    Intervengono: Chiara Brambilla (Università IULM), Lucia Capuzzi (giornalista di “Avvenire”)
  • Lunedì 15 aprile 2019, ore 21: Il prossimo?... è lontano?  con Rosalia Winocur, docente di Linguaggi multimediali (Universidad de la República de Uruguay), Antonio Benci (coordinatore internazionale Care & Share ong), Ana María González (Università Milano-Bicocca), Veronica Ronchi (Fondazione Enrico Mattei)

Ingresso libero.

Biblioteca Comunale di Bollate [Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30]

Info: 800 474747 – [email protected] – www.comune.bollate.mi.it facebook: Biblioteca Bollate