Il futuro dei media

12 febbraio 2016
Lunedì 15 febbraio, alle 11.30 in Sala dei 146 (IULM Open Space), la presentazione del libro “Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia”. Conversazione con l’autrice, Julia Cagé.

Julia Cagé, professore di Economia presso il Dipartimento di Economia e Scienze dell'Università Sciences Po di Parigi, sarà ospite in IULM per la presentazione del suo libro dal titolo “Salvare i media. Capitalismo, crowdfunding e democrazia”. L’incontro, in programma lunedì 15 febbraio, alle 11.30 in Sala dei 146 (IULM Open Space), rappresenta il terzo appuntamento di “Lecture”, il ciclo di incontri che porta in Ateneo voci eccellenti della comunicazione, della cultura e dell’arte, con l’obiettivo di accendere i riflettori su nuovi scenari e aprire prospettive inedite.

Promosso dalla Facoltà di Arti, turismo e mercati in collaborazione con il Corriere della Sera, l’evento sarà introdotto dai Professori Gianni Canova, preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e Vincenzo Trione, preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati.

La presentazione del libro sarà l’occasione per avviare una conversazione sulla geografia economica dei media, tra rivoluzione tecnologica e calo degli investimenti pubblicitari. Basato su un’indagine inedita sui media in Europa e negli Stati Uniti, questo libro, edito da Bompiani, propone di creare uno statuto di “associazione non profit”, a metà strada tra lo statuto delle fondazioni e quello delle società per azioni, che concili attività commerciale e attività senza fini di lucro. Questo consentirebbe ai media di essere indipendenti dagli azionisti esterni, dagli inserzionisti e dai poteri pubblici, e di operare invece contando sui lettori, sui dipendenti e su metodi innovativi di finanziamento, incluso il crowdfunding.