L'America è di scena in IULM

Cultura - Data pubblicazione 18 ottobre 2021 - Data evento 08 novembre 2021

OnStage! Festival: l’8 novembre alla IULM e al Menotti Teatro Filippo Perego prende il via la seconda edizione del festival che porta in scena il Teatro Americano in Italia. Scopri la promo per gli studenti IULM.

La seconda edizione di OnStage!Festival, il primo Festival di Teatro Americano in Italia, presentato da KIT Italia e The International Theatre in collaborazione con Kairos Italy Theater a New York, prende il via l’8 novembre alle 14:30 all’Università IULM con la Conferenza internazionale "Sostenere il teatro sostenibile. Per un nuovo paradigma dell’investimento culturale", realizzata in collaborazione con l’Università IULM di Milano all’interno dell’evento "Aspettando BookCity", sul tema del sostegno al teatro indipendente. Per partecipare, clicca qui e  iscriviti qui alla conferenza!

A seguire alle ore 20:00 presso il Menotti Teatro Filippo Perego andrà in scena la lettura di The Lost Sock Laundry di Ivan Faute, testo vincitore dell’ On Stage Award 2020. The Lost Sock Laundry (Lavanderia calzino perso) nella traduzione di Pietro Bontempo, andrà in scena in italiano diretto per l’occasione da Emilio Russo: è un affresco che affronta la tematica dell’integrazione, molto sentita in tempi di tensioni razziali come quelli in cui viviamo.

Il 9 novembre alle ore 20:00 il Menotti Teatro Filippo Perego accoglie When We Went Electronic, prodotto da The Tank NYC e scritto da Caitlin Saylor Stephens, un miscuglio psicotropico che descrive l’esperienza della sopravvivenza allo stupro. 

Le storie di donne soldato raccolte di prima mano dalla compagnia e riproposte montate drammaturgicamente sono invece il fulcro di In Their Footsteps, scritto e diretto da Ashley Adelman, in scena il 10 novembre alle ore 20:00 sempre al Menotti Teatro Filippo Perego.

Gli spettacoli affrontano temi di grande attualità in USA e nel mondo occidentale in genere, utilizzando linguaggi teatrali diversi. Sono presentati in lingua originale con sopratitoli in italiano e saranno seguiti da un incontro con le compagnie, per dar modo al pubblico di confrontarsi direttamente con artisti stranieri eccezionalmente in Italia (con traduzione simultanea).

Scarica qui la locandina con il programma completo del festival

Scarica qui la promo dedicata agli studenti IULM

Per info è prenotazioni: https://www.teatromenotti.org/event/festival-onstage/