Gli algoritmi e il cinema italiano

Cinema - 04 marzo 2022

In IULM un workshop di Francesco Castelnuovo di Sky Cinema

Nell’industria cinematografica contemporanea si afferma sempre più la tendenza a ricorrere a meccanismi di intelligenza artificiale (algoritmi, tag cloud, script a L mining) per arrivare a individuare in forma “computazionale”i perni narrativi dei film di maggior successo (dalla psicologia dei personaggi alla struttura testuale, fino all’uso di metafore e analogie). 

Il workshop tenuto da Francesco Castelnuovo - volto del cinema a Sky, assieme al nostro Rettore - offrirà agli studenti della Facoltà di Comunicazione l'opportunità di addentrarsi in questa nuova frontiera dell'ideazione dei film. In quattro incontri che si terranno ogni mercoledì dal 30 marzo al 20 aprile 2022 il workshop punta a riflettere su quattro pilastri narrativi del “Made in Italy” cinematografico (tra cui capolavori come Miracolo a Milano di Vittorio De Sica e La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo) che hanno fatto scuola nel mondo, con una analisi di come questi “algoritmi italiani” abbiano fecondato i casi di provato successo nel cinema mondiale contemporaneo, da E.T. di Steven Spielberg, fino a Parasite di Bong Joon Hoo.
L’obiettivo è fornire agli studenti desiderosi di lavorare nel mondo della comunicazione, del cinema o della televisione, un possesso consapevole di quel “vocabolario tematico italiano” che può distinguersi persino nell’attuale scenario delle “previsioni algoritmiche”, descritto oggi come unilateralmente dominante.

Scopri qui il programma del workshop

Francesco Castelnuovo: giornalista professionista, conduttore e autore televisivo, dal 2003 svolge il ruolo di presentatore, inviato e autore per Sky Cinema. Dal 2009 conduce la diretta della “Notte degli Oscar” per l'Italia insieme a Gianni Canova. È attualmente conduttore e co-autore del programma quotidiano "100x100 cinema" nonché autore e conduttore del programma "Racconti di Cinema". Inviato ai festival di Venezia, Cannes, Roma e Berlino da circa 20 anni, ha curato le interviste-profilo di vari registi (Clint Eastwood, Steven Spielberg, John Landis, Woody Allen, David Lynch). Da 15 anni è il presentatore dei massimi eventi e conferenze stampa di film italiani e internazionali in Italia (Avengers, The Amazing Spider-Man, Inferno, The Hateful Eight). Nel 2012 ha ricevuto il Premio "Domenico Meccoli - Scrivere di Cinema”. È membro della Giuria dei David di Donatello. Nel Novembre 2020 ha pubblicato il suo primo libro dedicato a Ennio Morricone.