Aggiornamenti terza sessione d'esame a.a. 2019-20

24 luglio 2020

Aggiornamenti sullo svolgimento della terza sessione d’esame 2019-2020. Gli esami di profitto si terranno in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams. Scarica in questa pagina la guida.

Aggiornamento del 24 luglio

In seguito alle misure adottate per l'emergenza Coronavirus, anche gli esami di profitto della terza sessione a.a. 2019/2020 si svolgeranno in modalità a distanza.

Gli esami si terranno dal 27 agosto al 19 settembre 2020. Lo strumento utilizzato per sostenere gli esami online è Microsoft Teams. A questa pagina, tramite l'apposita tabella è possibile individuare – grazie alla funzione ricerca per docente, insegnamento o corso di laurea – la password che andrà inserita all'interno della piattaforma Teams (alla voce “Partecipa a un team con un codice”) per sostenere l’esame in modalità virtuale.

Scarica il Decreto Rettorale 

Scarica qui la guida per sostenere gli esami online sulla piattaforma Microsoft Teams

Aggiornamento del 12 maggio

In seguito alle misure adottate per l'emergenza Coronavirus, tutti gli esami di profitto si svolgeranno in modalità a distanza.

Lo strumento utilizzato per sostenere gli esami online è Microsoft Teams. A questa pagina, tramite l'apposita tabella è possibile individuare – grazie alla funzione ricerca per docente, insegnamento o corso di laurea – la password che andrà inserita all'interno della piattaforma Teams (alla voce “Partecipa a un team con un codice”) per sostenere l’esame in modalità virtuale.

Scarica qui la guida per sostenere gli esami online sulla piattaforma Microsoft Teams

In vista dello svolgimento della prossima sessione d’esame è utile ricordare che:

  • Gli esami inizieranno il 25 maggio 2020 e si concluderanno il 4 luglio 2020. Il calendario degli esami è disponibile a questo link.
  • Gli esami si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica utilizzando la piattaforma Microsoft Teams. All’interno di ciascun insegnamento saranno creati gli appelli dai singoli docenti. Gli appelli possono contenere una o più sottocommissioni.
  • Per poter sostenere un esame è necessario iscriversi, come di consueto, accedendo alla propria pagina personale. L’iscrizione agli appelli d’esame è possibile a partire da un mese prima dalla data fissata per l’appello e fino a tre giorni prima (es. data esame 25 maggio ci si può iscrivere dal 25 aprile
    fino al 22 maggio). Non sarà possibile sostenere l’esame se non si è iscritti.
  • In questa sessione è possibile sostenere due dei tre appelli calendarizzati per ciascun insegnamento.
  • Considerata la situazione di emergenza e al fine di organizzare al meglio lo svolgimento degli esami, come già richiesto dal Rettore e dal Prorettore alla didattica nella comunicazione inviata a tutti gli studenti, qualora si decida di non sostenere l’esame è necessario cancellare la propria iscrizione. La cancellazione è possibile fino a tre giorni prima della data fissata per l’appello. La mancata cancellazione dall’appello d’esame è considerata come partecipazione allo stesso e non sarà possibile derogare in alcun modo.
  • Una volta terminato il periodo dedicato alla prenotazione agli esami il Presidente della commissione comunicherà l’assegnazione degli studenti alle eventuali sottocommissioni di ciascun appello. La comunicazione sarà fatta esclusivamente alla mail istituzionale @studenti.iulm.it. Qualora il
    numero degli iscritti lo rendesse necessario, le prove orali potranno articolarsi su più giorni e, di conseguenza, gli studenti saranno convocati nel giorno stabilito.
  • Gli studenti saranno convocati su Teams a gruppi di 30 in ciascuna commissione o sottocommissione almeno 15 minuti prima per consentirne il collegamento ed effettuare l’appello prima dell’inizio dell’esame nell’orario stabilito. Gli studenti che non si saranno collegati nell’orario prestabilito non potranno sostenere l’esame. Gli studenti sprovvisti di un documento di riconoscimento valido non saranno ammessi all’esame. Ugualmente gli studenti che non si sono prenotati all’appello non saranno ammessi a sostenere la prova d’esame. Nessuna deroga sarà concessa.
  • Gli studenti potranno rimanere collegati (con microfono e videocamera spenta) per tutto il tempo di svolgimento della prova orale in attesa del loro turno.
  • Durante lo svolgimento dell’esame saranno adottate tutte le misure necessarie per prevenire e reprimere comportamenti scorretti o che possano impedire il regolare svolgimento della prova (es. sanzioni disciplinari). In particolare si informa che è severamente vietato videoregistrare gli esami, salvo in alcuni casi particolari preventivamente comunicati per i quali sarà raccolto apposito consenso e al solo scopo della valutazione del candidato. In caso di registrazione lo studente dovrà altresì confermare (in apertura della registrazione) di avere compreso che in nessun modo la registrazione potrà essere impugnata dal medesimo per contestare la valutazione espressa a insindacabile giudizio della Commissione.
  • Il giorno dell’esame in caso di difficoltà tecniche di collegamento, accertate dallo staff tecnico, tramite la piattaforma utilizzata, l’identificazione e la continuità della visione dell’immagine del candidato può essere assicurata anche tramite altri strumenti quali la videochiamata telefonica, previa comunicazione preventiva al candidato. In caso di impossibilità nel ripristinare qualsiasi tipo di collegamento con il candidato, lo stesso sarà considerato assente e ricontattato tramite email per calendarizzare una nuova seduta. A questo proposito si informa che dichiarazioni false e mendaci saranno punite con l’annullamento dell’esame.
  • Gli studenti potranno verificare le modalità d’esame, qualora non comunicate, al seguente link. Si ricorda che esse sono definite da ogni docente e costituiscono parte integrante del programma dell'insegnamento: eventuali specificità saranno dunque comunicate dal docente al momento
    opportuno. Come stabilito dal decreto del Rettore si invitano gli studenti a controllare il calendario degli esami per verificare eventuali variazioni di data e la Community per eventuali comunicazioni dei docenti relative agli esami.

Aggiornamento del 11 maggio

Care studentesse, cari studenti,

come già sapete, gli esami di profitto della seconda sessione dell'a.a. 2019/2020 inizieranno il 25 maggio 2020 e si concluderanno il 4 luglio 2020.
L'Ateneo ci tiene a rassicurarvi che gli esami si svolgeranno tutti regolarmente, ma esclusivamente in modalità telematica e che ciascuno di voi sarà messo nella condizione di poterli affrontare in serenità.

Ciò premesso ci corre l'obbligo di ribadire alcune indicazioni preliminari.

Le Università stanno gestendo una situazione di emergenza pertanto è importante comprendere che non sempre lo svolgimento delle prove d'esame potrà replicare esattamente le stesse modalità delle prove in presenza che vi sono state comunicate nei programmi d'esame.

Alla luce, quindi, del complesso meccanismo di riorganizzazione delle stesse, anche il calendario pianificato originariamente potrà subire qualche variazione che vi sarà tempestivamente comunicata.

Considerata l'eccezionalità della situazione, vi invitiamo a iscrivervi agli appelli d'esame solo e unicamente se avete la certezza di parteciparvi, ciò al fine di non appesantire ulteriormente i meccanismi organizzativi di notevole complessità che ciascun docente, di concerto con la segreteria studenti, dovrà affrontare.

Vi preghiamo dunque, qualora decideste di non sostenere l'esame, di cancellare la vostra iscrizione entro le scadenze prestabilite.

Affrontate lo studio così come richiesto in ciascun programma d'esame.

I docenti vi comunicheranno per tempo sia la modalità d'esame sia le modalità di svolgimento.

Siamo certi che, solo con la collaborazione di tutti voi, alimentata dal profondo senso di responsabilità che questo frangente impone, affronteremo in modo soddisfacente la prossima sessione di esami di profitto.

Ringraziandovi per l'attenzione, vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

Gianni Canova - Rettore
Valentina Garavaglia - Prorettore alla didattica

Scarica il Decreto Rettorale relativo agli esami a distanza

Aggiornamento del 19 aprile

Le lezioni del secondo semestre termineranno il 23 maggio 2020.

Gli esami di profitto della seconda sessione dell’A.A. 2019/2020 inizieranno il 25 maggio 2020 e si concluderanno il 4 luglio 2020. Il calendario degli esami è disponibile a questo link.

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica secondo le indicazioni che saranno pubblicate a breve.

Vi ricordiamo che per poter sostenere un esame è necessario iscriversi accedendo alla propria pagina personale. Potrete iscrivervi agli appelli d’esame a partire da un mese prima dalla data fissata per l’appello e fino a tre giorni prima (es. data esame 25 maggio ci si può iscrivere dal 25 aprile fino al 22 maggio). Non sarà possibile sostenere l’esame se non si è iscritti.

Vi ricordiamo inoltre che in questa sessione è possibile sostenere, al massimo, due dei tre appelli calendarizzati per ciascun insegnamento. La mancata cancellazione dall’appello d’esame (possibile fino a tre giorni prima dello svolgimento della prova d’esame) è considerata come partecipazione allo stesso.