Le sette mogli di Barbablù

Data pubblicazione 14 ottobre 2019 - Data evento
Il 16 ottobre in Auditorium l’Orchestra Verdi e l’attrice Ottavia Piccolo per la prima esecuzione di una composizione del Maestro Campogrande

Il 16 ottobre avrà luogo in IULM la chiusura del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici «InterArtes» . La ricerca ha indagato, nella produzione artistica degli ultimi 50 anni, le riscritture e le rimediazioni di classici moderni. Gli esiti del progetto si situano sul doppio versante dello studio scientifico e della ricaduta artistica. L'output scientifico è rappresentato non solo da una serie di articoli e interventi a convegni, ma soprattutto dal volume  Interartes. Diegesi migranti (Mimesis, 2019) curato dalla Prof.ssa Laura Brignoli, che raggruppa studi di tipo teorico e applicativo.

La particolarità di questo progetto è il contatto stretto con il mondo dell'arte: esso ha infatti stimolato la produzione artistica, che si è espressa in un volumetto di racconti,  Quando Lucia sposò il Barone Rampante (Siké, 2018) e nel melologo Le sette mogli di Barbablù che verrà rappresentato per la prima volta nel nostro Ateneo, composto dal M° Nicola Campogrande, con la voce recitante dell'attrice Ottavia Piccolo, e l'Orchestra Verdi diretta dal M° Patrick Fournillier.

Programma:     
Prima esecuzione del  melologo composto dal M° Nicola Campogrande: Le sette mogli di Barbablù. Voce Recitante Ottavia Piccolo.

Auditorium IULM 6, 16 ottobre 2019, ore 17.30.

L'evento è aperto al pubblico. Con il sostegno economico della Fondazione Chiazzese di Palermo, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del CELIS (Centro di ricerca dell’Université Clermont-Auvergne), oltre alla partecipazione fattiva dell’Orchestra Verdi di Milano.