ECHE - Erasmus Charter For Higher Education 2021-2027

Internazionale - 12 gennaio 2021

Un prestigioso riconoscimento internazionale per il nostro Ateneo

Per essere ammesso a partecipare alle diverse azioni chiave del Programma Erasmus, ogni Istituto di istruzione superiore Europeo deve essere titolare di ECHE - Erasmus Charter for Higher Education. 

La ECHE è una "certificazione di qualità internazionale" che viene attribuita e rinnovata ogni settennato dalla Commissione Europea agli Istituti partecipanti al programma Erasmus dopo attenta valutazione di una lunga serie di parametri e principi fondanti.   

Per ottenerla o rinnovarla l'Istituto deve elaborare un documento molto complesso che descrive nel dettaglio la propria EPS - Erasmus Policy Statement ossia la strategia di Internazionalizzazione e Modernizzazione dell'Ateneo. Questa da un lato deve ispirarsi ai criteri costitutivi del programma Erasmus, definiti dalla Commissione Europea, e dall'altro deve includere ed attuare azioni tangibili che permettano di realizzare nel concreto gli obiettivi stabiliti dal programma. 

Tra i principi operativi del programma Erasmus ricordiamo la trasparenza delle procedure, il pieno riconoscimento delle attività svolte all'estero, la chiarezza, completezza e aggiornamento dell'offerta formativa online, l'uso corretto di tutti gli strumenti comunitari (learning agreement, tools informatici, tabelle di conversione dei voti ecc.) la promozione del programma e dei suoi documenti chiave tra studenti e i docenti (tra cui le recenti European Student Card, Erasmus+ Mobile App). 

Oltre a rispettare le linee guida operative della Commissione Europea, con la nuova programmazione 2021-2027 gli Istituti titolari di ECHE si impegnano ad attuare pratiche di sostenibilità ambientale, di promozione del senso civico e di cittadinanza attiva tra gli studenti, di tutela delle pari opportunità nonchè a garantire la qualità dei servizi attraverso strutture, professionalità e modelli di comunicazione adeguati. 

Per il settennato 2021-2027 l'Università IULM ha ottenuto dalla Commissione Europea il rinnovo della ECHE con il massimo del punteggio (100/100mi) e valutazione d'eccellenza

Per consultare l'Evaluation Summary Report della Commissione Europea clicca qui.