Quattro lezioni aperte nel ciclo di seminari "Antropologia delle industrie creative", organizzato dal dott. Giacomo Pozzi nell'ambito del suo insegnamento Interculturalità, sostenibilità, inclusività nel Corso di laurea in Mode e industrie creative.
La partecipazione ai seminari è libera e aperta alla comunità IULM e alla cittadinanza.
Programma
Il Tatreez – l’arte della resistenza
A cura di Carbush
19 novembre 2025, ore 13.30, aula 501
Il tatreez – l’arte del ricamo palestinese – è una pratica culturale che permette alla comunità palestinese di decorare i propri abiti, ma soprattutto di esprimere identità, legame con la terra e resistenza.
Antropologia del design
Giuseppe Mazzarino (Politecnico di Milano)
26 novembre 2025, ore 15.00, aula 501
L’antropologia ha da sempre dedicato molto spazio alla cultura materiale, agli artefatti e al loro ruolo sociale. Un’attenzione minore è stata data alla progettazione. Oggi, la disciplina è chiamata a pronunciarsi sulla dimensione progettuale del fare umano.
Trame. Antropologia del fast
fashion in Italia
Elizabeth Krause (University of Massachusetts Amherst) e Massimo Bressan (IRIS Prato)
3 dicembre 2025, ore 13.30, aula 501
Perché i cinesi emigrano a Prato? La risposta più facile sarebbe: per fare soldi. Per una risposta più complessa bisogna scomodare il valore e la storia: i migranti sono attirati dalla solidità e dal prestigio del Made in Italy.
Dare forma al mondo
Andrea Staid (NABA Milano)
10 dicembre 2025, ore 13.30, aula 501
È necessario orientare la nostra vita verso una sostenibilità che superi la logica economica per abbracciare l’intricata interdipendenza degli ecosistemi ambientali. Da dove possono trarre ispirazione architetti e designer per andare in questa direzione?