Presidio della Qualità

È l'organismo che sovraintende alle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche e di ricerca, anche in conformità a quanto indicato dal sistema nazionale di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento previsto dall'ANVUR.

Composizione

Il Presidio della Qualità dell’Università IULM è così composto:

Prof. Guido Formigoni Presidente
Prof.ssa Vanessa Gemmo Componente
Prof. Aurelio Giovanni Mauri Componente
Prof. Enrico Ivaldi Componente
Prof.ssa Federica Ricceri Componente
Dott.ssa Alessia Forciniti
Componente
Dott.ssa Ester Fuoco Componente
Dott. Giuseppe Vergani Componente
Sig. Matteo Niccolò Leone 
Componente studentesca


Funzioni e competenze

Il Presidio della qualità promuove e supervisiona lo svolgimento delle procedure di Assicurazione Qualità (AQ) di tutto l’Ateneo.
Con riferimento alle attività didattiche, il Presidio della qualità organizza la raccolta e verifica il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-CdS di ciascun Corso di studio e monitora le rilevazioni delle opinioni degli studenti, dei laureandi e dei laureati. Facilita e verifica le attività di riesame e assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di valutazione e le Commissioni paritetiche docenti-studenti e raccoglie i dati per il monitoraggio degli indicatori, sia qualitativi che quantitativi, curandone la diffusione degli esiti.
Con riferimento alle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale, il Presidio della qualità monitora e sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ di ricerca in coerenza con quanto dichiarato e programmato e assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di valutazione.
Il Presidio della qualità assicura la realizzazione degli adempimenti relativi alla AQ a livello di Ateneo e in particolare:
- coordina e supporta le procedure di AQ a livello di Ateneo;
- monitora la realizzazione dei provvedimenti intrapresi in seguito alle raccomandazioni e/o condizioni formulate dalle Commissioni di esperti di valutazione in occasione delle visite esterne;
- predispone linee guida e documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione, riesame dei Corsi di studio, Dottorati di Ricerca, Dipartimenti e Commissioni paritetiche docenti-studenti;
- supporta l’Ateneo per le attività di monitoraggio dei processi di AQ e per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.

Decreto di nomina del Presidio Qualità Decreto Rettorale n. 20634 del 5 aprile 2024