1969
consegue la maturità classica al Liceo G. Berchet di Milano
1969/1972
frequenta la Facoltà di “Lettere moderne” dell’Università degli Studi di Milano
1977-1985
collabora continuativamente con lo studio di architettura e urbanistica del prof. arch. Alberto Mioni, partecipando ai progetti di ricerca e urbanistici (indagini conoscitive, redazione documenti di progetto)
1977-1979
prende parte alla ricerca dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) "Città e campagna durante il fascismo", i cui risultati sono pubblicati sui nn. 15, 16, 17/1981 della rivista "Storia urbana" e nel volume, a cura del prof. Arch. Alberto Mioni, Urbanistica fascista, F. Angeli, 1981
1978-1984
collabora continuativamente con il Centro per i beni culturali e ambientali della Lombardia di Milano (redazione della rivista "Beni Culturali" e segreteria generale del Centro)
1982
collabora con la Biblioteca Centrale della Facoltà di architettura di Milano per l'elaborazione e la sperimentazione del nuovo soggettario e per lo spoglio del Fondo Masotti
1982-84
collabora con il Touring Club Italiano alla "Guida ai centri storici minori" (stendendo il capitolo dedicato a Lodi e al Lodigiano) e alle Guide Rosse "Milano" e "Lombardia"
1985-1986
cura, per conto della Triennale di Milano, l'organizzazione generale e il catalogo della mostra "Il luogo
del lavoro" (17 maggio-28 settembre 1986, curatore: prof. Eugenio Battisti)
1987-1988
partecipa al progetto di ricerca del Ministero della Pubblica Istruzione 40% "Gestione pubblica dei beni culturali” (responsabile: prof. Renato Rozzi, IUAV)
1988-2017
risultata vincitrice del concorso pubblico della Triennale di Milano per n. 1 posto di funzionario per il Settore Iniziative (di cui sarà co-responsabile dal 2001 al 2016), cura il coordinamento organizzativo di oltre 300 mostre (fra produzioni e coproduzioni) oltre che edizioni itineranti in istituzioni italiane e straniere
Rappresenta la Fondazione Triennale di Milano alle Museum Network Conferences (MUSCON) svoltesi a Zurigo (2006), Vigo (2008), Copenhagen (2009)
2009-…
socia dell’Associazione Italiana dei Registrar di opere d’arte (Registrarte)
2018-2019
svolge la ricerca storica funzionale alla progettazione della mostra “IULM 50. Eredità e futuro” (7 maggio - 26 luglio 2019) di cui cura inoltre il coordinamento organizzativo
2021-2022
è supervisor, con Valeria Villa, della campagna di inventariazione dei vetri soffiati della Collezione di Bottega Spa (TV)
Esperienze didattiche
2001-2004
tiene il Laboratorio "Mostrare l'arte", Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia
2005-2008
è docente a contratto presso la IULM del corso “Laboratorio di comunicazione dei beni artistici e culturali”, Modulo 1 (ore 25)
2017-….
svolge cicli di 8 lezioni annuali nell’ambito del Master Idea ”Architettura dell’Esporre”, modulo didattico "Gestire ed organizzare mostre ed eventi", Politecnico di Milano-Bovisa.
2019-…
è docente a contratto presso la IULM, Facoltà di Arti e turismo, del corso “Laboratorio di progettazione, produzione e comunicazione artistica e culturale”
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Tutela, gestione e promozione dei beni culturali
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.